3' grezzi Ep. 269 Gesti

29 set 2021 · 3 min.
3' grezzi Ep. 269 Gesti
Descrizione

Confessioni di una gesticolatrice. TESTO TRASCRITTO (English translation below) Sono una gesticolatrice. Lo so, me ne rendo conto e lo verifico sempre ogni volta che vedo un video che mi...

mostra di più
Confessioni di una gesticolatrice.

TESTO TRASCRITTO (English translation below)
Sono una gesticolatrice. Lo so, me ne rendo conto e lo verifico sempre ogni volta che vedo un video che mi ritrae, mentre faccio lezione, mentre parlo. Gesticolo. Ne sono cosciente e potrei evitare di gesticolare, se mi impegno, se mi concentro, e a volte ci provo, ma sinceramente a me non interessa controllare il mio gesticolare, perché il mio gesticolare fa parte di me. Anche adesso che parlo davanti al microfono, sola in una stanza, sola in casa e sola nella stanza, non c'è nessuno che mi guarda, però sento le mie mani che accompagnano le mie parole con i gesti. I gesti delle mie mani proprio così come le espressioni facciali, anche questo ho potuto verificare in video, faccio moltissime espressioni facciali, muovo moltissimo il viso quando parlo, e questo è quello che io sono, e quindi perché nasconderlo, perché far finta di niente? Ora, i gesti sono importantissimi nel linguaggio non verbale, e soprattutto i gesti delle mani che hanno un potere fortissimo. Diverse rappresentazioni teatrali infatti, il gesto di mostrare il palmo delle mani al pubblico ha una forza veramente incredibile. I gesti delle mani, se ricordate circa una ventina d'anni, fa forse 15 anni fa, avete cominciato a vedere le persone che parlavano alla televisione mezzobusto, tenere le mani all'altezza del petto. Prima non lo faceva nessuno, prima la gente parlava alla televisione e se aveva qualcosa in mano lo teneva in mano, se non aveva niente in mano teneva le braccia lungo i fianchi e le mani neanche si vedevano. Poi improvvisamente ci si è resi conto che per rendere più dinamico e interessante, non lo so fate voi, il mezzobusto che parla la televisione, si è reso indispensabile far vedere il gomito e l'avambraccio, quindi tenere le braccia all'altezza del petto, forse un po' lo stesso motivo per cui le varie Lilli Gruber, che è stata una caposcuola, una capofila, hanno cominciato a leggere i telegiornali e sedute di sghimbescio, sedute di traverso nella scrivania con posizioni da scoliosi pazzesche che non si dovrebbero mai assumere. Ecco, sì, tutto questo per rendere più dinamico, più fluido, più movimentato il parlare del mezzobusto. Infatti se ci fate caso, nei telefilm americani parlano sempre tutti mentre camminano e gesticolano con l'avambraccio all'altezza all'altezza del petto. Io dal canto mio continuo a parlare, fare le smorfie e a gesticolare come ho sempre fatto.

ENGLISH TRANSLATION
I am a gesticulator. I know, I realize it and I have proof every time I see a video that portrays me, while I am teaching, while I speak. I move my hands. I am aware of this and I could avoid gesticulating if I commit myself if I concentrate, and sometimes I try, but honestly, I am not interested in controlling my gesticulation, because it is part of me. Even now that I speak in front of the microphone, alone in a room, alone in the house and alone in the room, there is no one looking at me, but I feel my hands accompanying my words with gestures. The gestures of my hands just like the facial expressions, this too I was able to verify on video, I make a lot of facial expressions, I move my face a lot when I speak, and this is who I am, and therefore why hide it, why pretending I don't? Now, gestures are very important in non-verbal language, and especially hand gestures which have a very strong power. In fact, in theatrical representations, the gesture of showing the palm of the hands to the public has truly incredible strength. Hand gestures, if you remember about twenty years ago, maybe 15 years ago, you started to see people talking on TV, talking heads, holding their hands at chest height. Before nobody did it, before people talked on TV and if they had something in their hand, they held the object, otherwise, they kept the arms along the side and the hands were not even visible. Then suddenly someone realised that to make it look more dynamic and interesting, I don't know, you pick, for talking heads on TV, it became essential to show the elbow and forearm, so keeping the arms at chest height, perhaps a little for the same reason why the various Lilli Gruber, who was a pioneer, a leader, started reading the news sitting crookedly, sideways at the desk, with crazy scoliosis positions that you should never assume. There you go, yes, all this to make appear talking heads on tv more dynamic, more fluid, more lively. In fact, if you notice, in the American TV series everyone always talks while walking and gesticulating with the forearm at chest height. For my part, I continue to talk, make faces and gesticulate as I always have.
mostra meno
Informazioni
Autore M. Cristina Marras
Organizzazione M. Cristina Marras
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca