3' grezzi Ep. 26 Esteri

29 gen 2021 · 3 min.
3' grezzi Ep. 26 Esteri
Descrizione

Avete presente quando all'estero dite "sono italiana" e vi dicono che loro sono stati due giorni a Roma? Secondo voi cosa dovremmo fare noi italiani con quell'informazion? Gioire? Farci confermare...

mostra di più
Avete presente quando all'estero dite "sono italiana" e vi dicono che loro sono stati due giorni a Roma? Secondo voi cosa dovremmo fare noi italiani con quell'informazion? Gioire? Farci confermare dal beltà del nostro luogo di nascita? Boh! Eppure poi a volte capita che... (sorpresa finale).

TRASCRIZIONE
Quando abitavo all'estero e mi chiedevano 'da dove vieni?' spesso la gente si sentiva in dovere di dire "Ah, l'Italia! Ci sono stato! Ci sono stata!" Io che ero lì che ascoltavo, dentro di me pensavo, okay, io sono nata in Italia, tu sei stato in Italia in vacanza... secondo te? Che cosa dovrebbe suscitare dentro di me questa informazione che mi hai appena comunicato? Come dovrei reagire io, nata in Italia al fatto che tu sei stato una settimana a Roma o sei passato per Napoli? Me lo sono sempre chiesta e la risposta ancora non sono riuscita a darmela. Contemporaneamente però mi capita quando incontro qualcuno che viene da un posto dove io sono stata, sento scattare dentro di me anche l'istinto di dire "Ah sì, sono stata a Goa" però cerco di non dirlo, appunto perché mi sembra un'informazione assolutamente inutile. Vabbè, una cosa è se dico, sì, sono stato in quel posto, ci ho vissuto per dieci anni, allora possiamo cominciare a dire ah, conosci quel caffè? Magari abbiamo degli amici in comune, eccetera. Però quando la gente è stata mezza mattina a Venezia e me lo dice con con aria di grande... Come se fosse una cosa importantissima quando io dico che che vengo dall'Italia mi sembra boh che lascia il tempo che trova. Un'altra cosa che succede spesso quando dici da dove vieni, oppure a volte ancora mi capita che dico, salta fuori, perché è inevitabile che salti fuori, che ho vissuto 23 anni in Australia, e qualcuno mi dice "ah sì, ho uno zio in Australia" e io - se adesso potete sentire il rumore dei miei occhi che guardano verso il cielo - penso sì, vabbè, sai quante persone ci sono in Australia? Secondo te qual è la possibilità che io abbia incontrato tuo zio tra i milioni di persone che ci sono in Australia? Mi è capitato anche di recente con un'amica che m'ha detto "Ho uno zio in Australia" e io sì, vabbè, ok. Dove? A Melbourne? A Sydney? - A Sydney, ok va be, ok, io stavo a Melbourne quindi probabilmente non ci conosciamo. E lei, mio zio, era giornalista, fa il giornalista. Ah, ok, anche io facevo la giornalista, il campo si restringe. Niente. Vabbè, poi mi dice nome e cognome. Si scopre che lo zio lo conosco benissimo, conosco benissimo lui, e conosco benissimo la sua famiglia perché con con suo figlio ho condiviso la sala stampa per cinque sei anni. Niente. Quindi vedi, mai dire mai, mai fare la spocchiosa.
mostra meno
Informazioni
Autore M. Cristina Marras
Organizzazione M. Cristina Marras
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca