3' grezzi Ep. 18 Politica

21 gen 2021 · 3 min.
3' grezzi Ep. 18 Politica
Descrizione

Non seguirei mai la cerimonia per l'insediamento di una carica della politica italiana. E non riuscivo a staccare gli occhi dallo schermo, e mi sono commossa, guardando l'insediamento del nuovo...

mostra di più
Non seguirei mai la cerimonia per l'insediamento di una carica della politica italiana. E non riuscivo a staccare gli occhi dallo schermo, e mi sono commossa, guardando l'insediamento del nuovo Presidente degli USA. E non riesco a capire perché.

TRASCRIZIONE
Non lo so perché me ne frega tanto della politica degli Stati Uniti. Eppure sono rimasta incollata a guardare l'insediamento del nuovo presidente degli Stati Uniti, Joe Biden. La cosa che me ne freghi così tanto della politica degli Stati Uniti è ancora più più buffa se si pensa che la politica non mi interessa particolarmente. Diciamo che mi interessa più l'aspetto culturale della politica e soprattutto il fatto che non mi interessa e so pochissimo e evito come la peste la politica italiana. Proprio un giorno fa, due giorni fa, si stava consumando il dramma della richiesta della fiducia all'attuale governo Conte e io mi sono limitata a leggere poi i titoli sui giornali. Il giorno dopo, invece, per l'insediamento del nuovo presidente degli Stati Uniti ero incollata allo schermo e mi sono commossa. Io che non piango mai, nemmeno al cinema. Invece mi sono commossa quando hanno cantato le canzoni, e i discorsi, e la giovane poetessa e il capo, mi ricordo chi, che ha fatto il giuramento usando non solo la voce ma anche il linguaggio dei segni. Ci sono cose che mi hanno commosso. E io mi chiedo, ma perché me ne frega così? Ma cosa me ne frega a me degli Stati Uniti che è vero che sono la potenza mondiale, che hanno anche un impatto, in tutto, non solo sull'Italia ma anche sugli altri Paesi dove ho vissuto, quindi è normale magari che me ne fossi interessata. No, ma non riesco nemmeno a capirlo. Non lo so nemmeno io. E non è solo questa grande cerimonia, con tutte le star che cantano, eccetera. Da sempre io la seguo, da da molti anni, e ogni giorno tra i miei podcast ascolto i commentatori della vita politica americana, mio feed di Stitcher, che è l'app che uso per ascoltare i miei podcast, ai primi posti, e ascoltati tutti i giorni, ci sono Rachel Maddow, Chris Hayes, Anderson Cooper, Steven Colbert, Seth Meyers, tutte persone che negli ultimi quattro anni hanno tagliato e cucito la camicetta addosso al vecchio presidente. E io l'ascoltavo e continuo ad ascoltarli con con voracità. E io non lo so mica perché lo faccio. Forse per staccarmi dal mondo della politica italiana che non riesco a capire, non riesco a seguire. Fondamentalmente mi fa paura perché mi sembra allucinato e allucinante. Ma forse dico questo perché non lo conosco, non lo so. Ma forse perché guardare la politica degli Stati Uniti da lontano è come guardare un film. Cose che non mi riguardano immediatamente da vicino, mentre quelle che succedono in Italia mi riguardano più da vicino. Ecco, ho finito i miei 3 minuti grezzi.
mostra meno
Informazioni
Autore M. Cristina Marras
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca