3' grezzi Ep. 133 Magritudine

16 mag 2021 · 3 min.
3' grezzi Ep. 133 Magritudine
Descrizione

Oggi parlo di televisione, della magritudine dei cagliaritani e delle abitudini e politiche alimentari di certi paesi che fanno sì che mangiar sano sia una cosa da ricchi. TESTO TRASCRITTO...

mostra di più
Oggi parlo di televisione, della magritudine dei cagliaritani e delle abitudini e politiche alimentari di certi paesi che fanno sì che mangiar sano sia una cosa da ricchi.

TESTO TRASCRITTO
La tv non la guardo, la uso solo come uno strumento per guardare Netflix e gli altri canali che mi fanno vedere i film e le serie che mi piacciono. Il fatto che non guardi la tv significa anche che non sono anestetizzata sulle cose che passano in TV, per cui quando mi capita che a fine giornata, dopo aver visto le mie cose, a volte prima di spegnere di andare a dormire, incuriosita, voglio vedere cosa offrono i canali dalla televisione, e dicevo, non sono anestetizzata per cui le immagini che vedo a volte mi scioccano. È successo ieri notte che appunto stavo per andare a dormire e sono rimasta letteralmente folgorata da un'immagine di un programma che credo che vada in onda regolarmente ed è un programma dove gente obesa in modo patologico, cioè gente che non riesce nemmeno ad alzarsi in piedi, va da questo medico per farsi aiutare a dimagrire in una cosa che dura mesi e vengono naturalmente pagati credo dal canale televisivo che poi mette in onda che crea questo format, e si seguono tutte le vicissitudini di queste persone, ovviamente malate che ovviamente avrebbero bisogno di ben altro sostegno che di una troupe televisiva che li segue eccetera. Sono rimasta veramente colpita e mi ha fatto riflettere sul fatto che da quando mi sono trasferita in Italia, non vedo più persone obese. Quando stavo in Australia era normale vedere nella vita di tutti i giorni una grande quantità di persone che lì in Australia venivano considerate 'persone grosse' - nemmeno grasse, grosse - ma che qui a Cagliari dove vivo verrebbero considerate, verrebbero viste come obese. I motivi sono molti. Prima di tutto l'alimentazione, la vita sedentaria, il fatto stesso che se vai in un supermercato in Australia è difficilissimo trovare confezioni piccole di qualsiasi cosa, mi ricorda questo mi aveva colpito molto quando mi sono trasferita qui perché cercavo gli scatoloni di muesli da 1 kg, invece qua li trovi solo da 250 grammi e poi c'è anche il fatto che in effetti io vivo a Cagliari che è una città che è piena di gente, diciamo più sul magro che sul robusto, forse anche per via della conformazione della città con molte salite e molte discese, il mare, la gente che va in spiaggia non lo so, però in effetti Cagliari è una città piena di gente che va più sul magro che sulla sul grasso/grosso mentre l'Australia e - immagino mi sono mai stata ma da quello che ho letto ho letto che ho sentito - anche gli Stati Uniti sono dei posti dove invece le abitudini alimentari, ma anche una certa politica di distribuzione degli alimenti fa sì, che mangiar bene sia una cosa solo per persone ricche. E quindi che non tutti lo possano fare.
mostra meno
Informazioni
Autore M. Cristina Marras
Organizzazione M. Cristina Marras
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca