3' grezzi Ep. 130 Artiste e Wikipedia

13 mag 2021 · 3 min.
3' grezzi Ep. 130 Artiste e Wikipedia
Descrizione

Perchè la pagina Wikipedia in inglese inizia dicendo che Lavinia Fontana è stata la prima donna a vivere della sua arte, mantenendo il marito (che le faceva da agente) e...

mostra di più
Perchè la pagina Wikipedia in inglese inizia dicendo che Lavinia Fontana è stata la prima donna a vivere della sua arte, mantenendo il marito (che le faceva da agente) e i loro 11 figli, mentre la pagina in italiano inizia dicendo che era figlia di, dice che il marito chiese la sua mano quando era ormai attempata a 25 anni e che trovò il tempo di dipingere nonostante gli 11 figli? Ma si può?

LINKS
Pagina su Lavinia Fontana in inglese https://en.wikipedia.org/wiki/Lavinia_Fontana
Pagina su Lavinia Fontana in italiano https://it.wikipedia.org/wiki/Lavinia_Fontana

TESTO TRASCRITTO
Aarghh! Mi hanno fatto arrabbiare stamattina, mi hanno fatto arrabbiare! Wikipedia mi ha fatto molto arrabbiare. Allora, stavo leggendo le mie newsletter, quelle che ricevo la mattina e che leggo a colazione, e sono capitata su Lavinia Fontana che è una pittrice che io non conoscevo, magari qualche quadro l'avrò pure visto però il nome non mi era familiare, mi arriva nominata nel contesto di boh, faceva un sacco di cose era molto brava, allora sono andata a guardarmela su Wikipedia e la pagina che mi si è aperta in Wikipedia - perché il mio computer è settato tutto in inglese - è stata automaticamente la pagina di Wikipedia in italiano, cioè in inglese. Ecco, e se voi aprite Wikipedia in inglese e cercate Lavinia Fontana viene fuori che era una pittrice nata a Bologna a metà Cinquecento e la prima cosa che dice è che era molto prolifica e che è stata la prima donna la prima artista, quindi in tutte le arti, la prima artista dell'Europa occidentale a vivere del suo lavoro di artista perché le venivano commissionati quadri. Non solo, ma nel primo paragrafo di Wikipedia si legge anche che con il suo lavoro manteneva la famiglia, manteneva i suoi 11 figli e che suo marito le fungeva da agente, Quindi è stata la prima donna ad avere un agente e a fare l'artista per professione e a mantenere la sua famiglia e in questo primo paragrafo di Wikipedia, si legge pure che il marito ha allevato i figli e faceva l'uomo di casa. Sono andata a vedere che cosa dice invece Wikipedia in italiano della stessa pittrice e ancora un po' e cadevo dalla sedia. Allora, le prime cose che dice è che lei è "figlia di" e dice il nome di questo altro importante pittore che io non sono brava in pittura, quindi vabbè, quindi la prima cosa non dice niente ma "figlia di". Poi non menziona minimamente il fatto che lei è stata la prima artista nell'Europa occidentale a vivere del suo lavoro, non dice minimamente che fosse lei a mantenere la famiglia, a un certo punto dice che un tipo le ha chiesto di sposarla "ormai attempata" e tra parenti mettono a 25 o 24 25 anni, lei decide di farlo solo se lui avesse permesso di continuare a dipingere e così lei fece, e poi Wikipedia dice che lei trovò tempo di fare 11 figli, nonostante la sua copiosa produzione continua ad aver tempo di dipingere nonostante 11 figli, ma si può? È una vergogna, cioè, io proprio non ho tempo adesso rimettermi a correggere a fare editing su Wikipedia in italiano, però veramente ci sarebbe da guardare pagina per pagina e correggere queste brutture che continuano a fare dell'Italia l'ultima ruota del carro in quanto a parità di genere.
mostra meno
Informazioni
Autore M. Cristina Marras
Organizzazione M. Cristina Marras
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca