3' grezzi Ep. 127 "Tempo di uccidere"

10 mag 2021 · 3 min.
3' grezzi Ep. 127 "Tempo di uccidere"
Descrizione

Adoro Ennio Flaiano, e questo suo romanzo "Tempo di Uccidere" è fantastico: toni surreali che ricordano "Il Deserto dei Tartari", personaggi che fanno pensare a Dostoevskij, ed uno sguardo su...

mostra di più
Adoro Ennio Flaiano, e questo suo romanzo "Tempo di Uccidere" è fantastico: toni surreali che ricordano "Il Deserto dei Tartari", personaggi che fanno pensare a Dostoevskij, ed uno sguardo su un periodo vergognoso (e mai raccontato) della nostra storia coloniale.

LINK
Il romanzo di Ennio Flaiano "Tempo di uccidere" tutto da ascoltare con l'interfaccia peggiore mai inventato - ma ne vale la pena farsi torturare dall'impossibilità di gestire i capitoli.

https://www.raiplayradio.it/playlist/2017/12/Tempo-di-uccidere-01f56a4a-6ea3-48c9-a2be-4c555af4b627.html

TESTO TRASCRITTO

Nel fine settimana appena trascorso oltre che fare il primo bagno, mi sono anche dedicata a fare il cambio dell'armadio. Ho messo via le cose invernali e ho messo invece negli armadi le cose estive, poi magari un giorno vi racconto del mio armadio, anzi dei miei armadi e del mio modo di sistemare le cose un po' Mary Kondo è un po', boh, me lo sono inventata io, però la il cambio dell'armadio è un'operazione che richiede diciamo un sacco di tempo perché per farla bene prendo tutto quello che c'è nell'armadio che ho deciso, per cui ho deciso di fare il cambio, rovesciato tutto sopra il letto - tutto tutto tutto tutto quello che c'è dentro l'armadio - e questa volta mi sono anche messa d'impegno, mettendo da parte le cose che so che non metto e che di stagione in stagione dico no, questo non lo voglio buttare perché è una cosa che mi ricorda, i pantaloni di quando andava a cavallo che non metterò mai più in vita mia... ho fatto delle buste infatti di roba da dar via e mentre faccio questa con questa attività di cambio dell'armadio in qualche modo mi devo intrattenere. Il modo più semplice di intrattenermi è ascoltare un libro letto 'Ad alta voce' che è quel programma della Rai Radio 3 fantastico (non fosse perché è impossibile ascoltarlo perché c'è un interfaccia pazzesco) - vabb é ma non è di questo che voglio parlare). Mi sono messo ascoltare un libro di Flaiano intitolato 'Tempo di uccidere'. Flaiano è uno dei miei scrittori preferiti, è un bravissimo sceneggiatore tra l'altro, è creatore di aforismi e non sapevo avesse anche scritto dei romanzi, e questo è un romanzo che tra l'altro poi sono andata a controllare ha vinto la prima edizione del Premio Strega, penso alla fine degli anni Quaranta. Il il romanzo che sto ascoltando si chiama 'Tempo di uccider'e ed è assolutamente agghiacciante perché parla di un periodo della storia italiana che io conosco pochissimo, cioè l'invasione dell'Etiopia e racconta la storia di questo ufficiale che ne combina di tutti i colori. Srittura bellissima, scrittura fantastica, se conoscete Flaiano non vi non vi deluderà. Agghiacciante, mi ricorda per certi versi 'Il deserto dei Tartari' e anche in quelle ambientazioni un po' surreali e quelle decisioni prese dal protagonista che ti fanno solo scuotere la testa, mi ricorda anche alcuni personaggi di Dostoevskij, insomma è fantastico non fosse che la app ce la mette tutta per farmi rallentare l'ascolto, per farmi perdere tempo, farmi riniziare i capitoli, però vi consiglio assolutamente di leggerlo o di ascoltarlo 'Tempo di uccidere' di Ennio Flaiano.
mostra meno
Informazioni
Autore M. Cristina Marras
Organizzazione M. Cristina Marras
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca