3' grezzi Ep. 115 Bizantinismi

28 apr 2021 · 3 min.
3' grezzi Ep. 115 Bizantinismi
Descrizione

Perché usare PEC e firma digitale quando si pososno usare fax e piccione viaggiatore? Procedure bizantine e dove trovarle. TRASCRIZIONE TESTO Quando penso di essere stata vittima di un'ingiustizia o...

mostra di più
Perché usare PEC e firma digitale quando si pososno usare fax e piccione viaggiatore? Procedure bizantine e dove trovarle.

TRASCRIZIONE TESTO
Quando penso di essere stata vittima di un'ingiustizia o comunque quando vedo qualcosa che secondo me è anacronistico e si potrebbe migliorare e snellire, c'è sempre quel momento in cui dico vabbè faccio qualcosa oppure me ne frego. Ecco, stamattina ho fatto qualcosa. La mia carta della banca si è smagnetizzata perché - come già detto in uno dei miei precedenti 3 minuti grezzi, io cerco di non usare mai la borsa, quindi non mi porto mai dietro il portamonete: metto la carta della banca in una taschina del telefono e probabilmente si è smagnetizzata così, comunque sono aandata sul sito della banca e per vedere la procedura per la richiesta di un duplicato e lì si parlava di spedire lettera raccomandata, cioè cose folli. Ho chiamato il call center della banca che mi ha detto 'No, signora, guardi visto il covid abbiamo snellito quindi non dovrà più fare la fila all'ufficio postale. Può mandarci un'email, deve stampare il modulo e compilarlo a mano, scannerizzarlo' eccetera. Vabbè, ma io c'ho la c'ho la firma digitale che senso ha farmi stampare un modulo che poi io la stampante la uso pochissimo e ogni volta che mi si scarica la cartuccia costa l'ira di dio e non la voglio comprare perché tanto non la uso, quasi da nessuna parte si richiede la stampa pratica della carta e quando devo stampare qualcosa perché mi serve per insegnare o per qualcos'altro, vado preferisco andare alla copisteria e risparmio. Niente, questi qua invece vogliono che si seguono queste procedure che io percepisco poco più moderne dell'uso del piccione viaggiatore e quindi mi sono messa di buona lena e ho mandato, ho cercato il l'indirizzo PEC di posta certificata per i reclami alla banca e mi sono lamentata. Le banche, mi sono molto antipatiche in generale, perché io considero un furto che io debba pagare per l'utilizzo dei miei soldi e se non fosse che effettivamente è comodo avere una cartina anziché doversi portare dietro il contante, io i soldi me li metterei sotto il materasso, però è una rottura avere i contanti in effetti niente. Volevo condividere con voi questo momento di rabbia della cittadina che che si sente presa in giro, anche perché questa banca queste procedure 'snellite' non le ha messe nemmeno sul sito, ma porca miseria! Ma tenetevi questi siti aggiornati! Entrate nella ventunesimo secolo nel 22esimo secolo, che ne so! Si parla tanto di snellimento delle procedure, ma avete visto, avete mai letto un documento pubblicato da una università? 'Visto... Considerato... Omiss...' e cos'è? Non lo so. Non trovo nemmeno un aggettivo per descrivere queste cose bizantine, sono bizantinismi. Vabbè finisco qua oggi. Va bene buona giornata.
mostra meno
Informazioni
Autore M. Cristina Marras
Organizzazione M. Cristina Marras
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca