3' grezzi Ep. 114 Gomme (il podcast)

27 apr 2021 · 3 min.
3' grezzi Ep. 114 Gomme (il podcast)
Descrizione

Quando i podcast sono fatti bene, riescono anche a farti appassionare a storie di macchine e motori. Gomme, il podcast di Gianfranco Bitti, è fatto bene. Disclaimer #1: conosco molto...

mostra di più
Quando i podcast sono fatti bene, riescono anche a farti appassionare a storie di macchine e motori. Gomme, il podcast di Gianfranco Bitti, è fatto bene. Disclaimer #1: conosco molto bene Gianfranco. Disclaimer #2: è vero che lo conossco molto bene, ma non parlerei del suo podcst se non pensassi veramente che vale la pena ascoltaro.

LINK
Il podcast Gomme https://www.spreaker.com/show/gomme

TRASCRIZIONE TESTO
Oggi voglio dedicare i miei tre minuti gezzi ad un podcast, un podcast che non è mio. Inizio però con un'avvertenza, e cioè che quello che in inglese si chiama disclaimer: è il poodcast del mio compagno di vita e di avventure e di tutto il resto, Gianfranco. Il podcast in questione si chiama Gomme e ne voglio parlare non perché il podcast del mio compagno, ma perché è un podcast che mi piace, Allora, di cosa parla Gomme? Come dal titolo avrete capito, parla di motori. A me dei motori non me n'è mai fregato niente, non sono un'appassionata di motori nè di macchine, però Gomme ha la caratteristica di parlare di macchine, ma di tutto quello che c'è attorno di costume di società di filosofia e anche di storia. Ad esempio, una delle ultime puntate parla del sesso in macchina, cioè come dagli anni '60 quando era normale fare sesso in macchina, fino agli anni '70 agli anni '80, come oggi siano sempre meno le persone che fanno sesso in macchina e fa una piccola una piccola analisi della società e spiega che mentre prima tutti ragazzi non vedevano l'ora di compiere 18 anni per avere la macchina finalmente avere un po' di libertà, ai ragazzi alle ragazze, non ne frega più niente di prendere la patente, posso confermare, e magari se vogliono intrattenersi con il compagno o la compagna preferiscono prendersi un Airbnb un bed and breakfast o qualcosa, mentre negli anni '80 tutte queste piccole strutture facili, agili, dove si poteva andare a dormire non esistevano. Un'altra delle delle puntate che ho fatto racconta, l'ultima, racconta di questo rally in Africa stranissimo dove c'erano i cannibali, i tagliatori di teste, dove nessuno è arrivato in finale. Però ripeto sono storie che lui racconta sempre, sì sono storie che parlano di macchine, però possono interessare anche una persona che è poco interessata alle macchine e mi fa sempre piacere parlare di podcast quando trovo qualcosa in italiano che mi piace e qui forse sono un po' di parte perché l'autore del podcast lo conosco molto bene, gli ho anche dato qualche consiglio, però non ve lo suggerirei se non pensassi realmente che è un podcast che, diciamo, migliora il panorama di quello che è disponibile in Italia. Sto diventando un po', un po' burbera per quanto riguarda i podcast. Diciamo che sono stanca di capitare nei nei forum di podcast dove c'è gente che scrive 'Ah mi è venuta un'idea, voglio fare un podcast. Mi potete dire come si fa a registrare? Come si fa a pubblicarlo? Come si fa a fare il logo? Come si fa...?' insomma vogliono che gli altri facciano tutto per loro senza fare un minimo di ricerca. Invece Gianfranco ha fatto i compiti e li ha fatti bene.
mostra meno
Informazioni
Autore M. Cristina Marras
Organizzazione M. Cristina Marras
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca