28 - La grande corsa: la strage del virus H1N1_ep.2
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
Che territorio era l’Alaska negli anni dell’influenza spagnola? E come reagirono le popolazioni, nel periodo immediatamente successivo, quando la difterite si abbatté su Nome? Il grande gelo che aveva solidificato...
mostra di piùE come reagirono le popolazioni, nel periodo immediatamente successivo, quando la difterite si abbatté su Nome?
Il grande gelo che aveva solidificato i mari a nord-ovest e l'isolamento dell’arcipelago delle isole Aleutine erano stati i principali ostacoli alla corsa del virus, in particolar modo durante la terza ondata che caratterizzò l’inverno 1918-1919.
Ma quelle due muraglie, apparentemente invalicabili, avevano cominciato a sgretolarsi.
Era soltanto una questione di tempo e quando le acque divennero nuovamente navigabili lasciando passare i pescherecci, la grande malattia bussò alle porte dei locali.
Le stagioni miti cominciarono infatti a scaldare e sciogliere, a crepare e a far collassare il ghiaccio che impediva gli spostamenti sul mare di Bering.
E con l’arrivo dei pescherecci le probabilità di contagio esplosero anche in Alaska occidentale.
Quelle imbarcazioni attrezzate con bobine di reti a strascico, arpioni e verricelli, inseguite dai volatili affamati dagli scarti della lavorazione di bordo del pescato, arrivarono a ridosso della terraferma trasportando un killer invisibile.
Contatto mail: andataeritorno.podcast@gmail.com
Music by Epidemic Sound
Crediti immagine: https://discoveryhuskies.wordpress.com/chi-era-togo/
Newsletter: https://andataeritornopodcast.substack.com/
Informazioni
Autore | Sebastiano Frollo |
Organizzazione | Goal Pub |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company