25 - SENNO DI POI - EMANUELE MONTEROTTI E ANDREA AIMAR
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
Episodio 25 - SENNO DI POI - EMANUELE MONTEROTTI E ANDREA AIMAR ORE ET LABORA Luxottica ha annunciato un accordo con i sindacati per la settimana corta di quattro giorni:...
mostra di piùORE ET LABORA
Luxottica ha annunciato un accordo con i sindacati per la settimana corta di quattro giorni: si tratta di una sperimentazione su alcune settimane. Lo stesso hanno fatto o stanno facendo altre aziende come Intesa Sanpaolo e Lamborghini. Il tema delle ore di lavoro è da sempre al centro del conflitto tra impresa e lavoratori. La storia stessa del Primo Maggio è legata alle rivendicazioni sulle 8 ore. In Italia ci siamo arrivati durante il fascismo, almeno formalmente. Poi nuove conquiste, come la settimana di cinque giorni, sono arrivate durante gli scioperi tra gli anni Sessanta e Settanta. Nel dibattito politico non se ne parla davvero dalla crisi del primo Governo Prodi e della proposta sulle 35 ore della Rifondazione Comunista di Fausto Bertinotti.
“Senno di poi” è una serie podcast ideata e scritta da Andrea Aimar ed Emanuele Monterotti, realizzata per il contest L’Espresso Voice. Il sound design e la post produzione sono di Matteo Scandolin.
Ogni episodio del podcast cerca nell’attualità le tracce e le memorie del passato, perché esiste sempre un prima che può aiutarci a capire meglio il dopo.
I contributi audio di questa puntata sono tratti da:
- L'Internazionale socialista, Arturo Toscanini, canale Youtube di Francesco Errante
- Archivio Luce
- Contratto di Ugo Gregoretti, canale Youtube Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico
- "Per una sinistra antagonista" Comizio di Fausto Bertinotti a Piazza del Popolo del 25 ottobre 1997, Radio Radicale
Informazioni
Autore | L'Espresso |
Organizzazione | L'Espresso media |
Sito | www.lespresso.it |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Commenti