25. #MyGREATBritain: Filomena Campus, un'artista poliedrica tra musica e teatro, maestra di "contaminazioni"

22 gen 2020 · 15 min. 38 sec.
25. #MyGREATBritain: Filomena Campus, un'artista poliedrica tra musica e teatro, maestra di "contaminazioni"
Descrizione

#MyGREATBritain torna a Venezia, da dove siamo partiti due anni fa con questo podcast, per incontrare un’artista poliedrica, orgogliosamente sarda e britannica d’adozione: Filomena Campus. Trasferitasi a Londra nel 2001...

mostra di più
#MyGREATBritain torna a Venezia, da dove siamo partiti due anni fa con questo podcast, per incontrare un’artista poliedrica, orgogliosamente sarda e britannica d’adozione: Filomena Campus.

Trasferitasi a Londra nel 2001 per studiare regia teatrale, Filomena decide di fermarsi nel Regno Unito dove amplia i confini della propria arte, diventando un’affermata cantante jazz che collabora con grandi artisti da tutto il mondo, a partire dall’Italia, con Marco Paolini, Franca Rame, Dario Fo e Stefano Benni.

“Ho deciso di fermarmi a Londra per la sua multiculturalità e l’apertura mentale – racconta Filomena –. Ci si confronta con artisti da tutto il mondo. Musicalmente è una ricchezza incredibile”. In merito all’accoglienza ricevuta fin dal suo arrivo dai colleghi inglesi, “devo dire che mi hanno spinto tantissimo e nel 2001 mi hanno accolto in una maniera commovente. Ho trovato un’apertura mentale da parte di questi artisti che mi ha veramente colpito...”

I tanti progetti di Filomena esaltano il valore della contaminazione, che rende le sue creazioni un doppio ibrido, di generi, tra teatro e musica, e culture, quella italiana e quella britannica innanzitutto.

“Italy vs England” (un confronto ironico tra i due Paesi), “Misterioso” (opera teatrale sul jazzista americano Thelonius Monk) e il festival “Theatralia”, che quest’anno si sposterà tra Roma, in giugno, e Londra, in novembre, sono alcuni dei principali appuntamenti nell’agenda di Filomena.

Ma l’arte e la cultura sono anche il linguaggio con cui Filomena affronta specifiche tematiche sociali, come con lo spettacolo “Credevo che” sulla violenza domestica, organizzato da Feltrinelli e realizzato in collaborazione con Simonetta Agnello Hornby: “penso che con la cultura e con l’arte si possa fare molto per raggiungere il pubblico e le persone, stimolando una riflessione, e una soluzione”.

Ascolta la storia di Filomena attraverso il suo racconto ai microfoni di #MyGREATBritain!

Non perdete il Theatralia jazz festival a Roma il 5 giugno 2020, sulla terrazza del Ristorante Qvinto, e a Londra l’8 e 9 novembre al Pizza Express di Soho, uno dei jazz club più importanti di Londra. Maggiori informazioni su www.filomenacampus.me
mostra meno
Informazioni
Autore UK in Italy
Organizzazione UK in Italy
Sito -
Tag
-

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca