25. Comunità è città - Alessandro Longo

15 apr 2024 · 33 min. 19 sec.
25. Comunità è città - Alessandro Longo
Descrizione

Andiamo a votare, eleggiamo una sindaca o un sindaco, fine della storia. Si occupi chi ha preso più voti, di gestire la città. Semplice, no? Forse, ma poco efficace (e...

mostra di più
Andiamo a votare, eleggiamo una sindaca o un sindaco, fine della storia. Si occupi chi ha preso più voti, di gestire la città. Semplice, no? Forse, ma poco efficace (e anche un po' triste). Alessandro Longo è un architetto «con una grande attenzione alle città e a chi ci vive». Il quadro di riferimento del suo lavoro è dato dall'obiettivo 11 dell'Agenda 2030 degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile, quello denominato Città e comunità sostenibili.

«Che cosa sono le città pensiamo di saperlo, che cosa sono le comunità anche ma il rapporto tra le parti non è così indagato e probabilmente è l'elemento che più mi stimola nelle ricerche». Alessandro Longo, che è in forza a Lombardini 22, racconta come fare affinché le persone che vivono nelle città non siano spettatori che entrano in scena solo alle elezioni amministrative, ma contribuiscano in prima persona a migliorare gli spazi in cui vivono. E spiega pure cos'è il place making!

p.s. il libro citato è Non luoghi, di Marc Augé.

Con Daniele Scaglione, la musica è Quasi Motion di Kevin MaLeod. Nella sigla c'è Dicky Bop, di Jack Adkins e la voce di Lorenza Magnetto.
mostra meno
Informazioni
Autore SPELL - Srl
Sito -
Tag
-

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca