23 - Un mercato fantasma nel cuore della Val Tidone: i Burioni

7 apr 2022 · 7 min. 30 sec.
23 - Un mercato fantasma nel cuore della Val Tidone: i Burioni
Descrizione

Il mercato settimanale dei Burioni doveva essere sempre brulicante di merci e di bestiame, frequentatissimo per tutto il Duecento da gente in arrivo dalla Val Tidone e dalla Val Luretta....

mostra di più
Il mercato settimanale dei Burioni doveva essere sempre brulicante di merci e di bestiame, frequentatissimo per tutto il Duecento da gente in arrivo dalla Val Tidone e dalla Val Luretta. Lì si facevano gli affari e c'erano sempre dei notai pronti a redigere i contratti. Ma all’improvviso questo che era il cuore pulsante dell'economia locale svanisce nel nulla. Dopo il 1339 non si trova più un solo documento che ne parli. Dove si trovava? Perché è scomparso così repentinamente? Ecco alcune ipotesi.

BIBLIOGRAFIA

Lo studio riguardante il mercato dei Burioni e le ipotesi circa la sua individuazione illustrate in questo podcast si trovano in: Pierluigi Bavagnoli, Un grande mercato medioevale in Val Tidone, ai Burioni di Fragnano, in L'urtiga, n. 22, pp. 93-98.

Per un quadro generale su economia, contratti, attività agricole e l'allevamento a Piacenza e nel suo territorio in età comunale: Pierre Racine, Lo sviluppo dell'economia urbana, in Storia di Piacenza, II, Dal vescovo conte alla signoria (996-1313), pp. 75-106.

FOTO

Pieter Aertsen, Ecce Homo (frammento), Scena di mercato, 1550 circa (Monaco, Alte Pinakothek) – Public Domain via Wikipedia Commons
mostra meno
Informazioni
Autore Liberta.it
Organizzazione Liberta.it
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca