23 - R-ESISTENZE - 100 DONNE VESTITE DI ROSSO - ERICA MANNA

27 nov 2023 · 9 min. 9 sec.
23 - R-ESISTENZE - 100 DONNE VESTITE DI ROSSO - ERICA MANNA
Descrizione

Episodio 23 - R-ESISTENZE - 100 DONNE VESTITE DI ROSSO - ERICA MANNA Il diritto alla libertà, alla vita. A un lavoro dignitoso, a un salario adeguato. A una casa....

mostra di più
Episodio 23 - R-ESISTENZE - 100 DONNE VESTITE DI ROSSO - ERICA MANNA

Il diritto alla libertà, alla vita. A un lavoro dignitoso, a un salario adeguato. A una casa. A un futuro migliore. Ma i diritti, troppo spesso, non sono per tutti. E non sono per sempre. “R-Esistenze” è un podcast sui diritti negati, rivendicati e ancora da conquistare. Ogni settimana daremo voce alle storie di chi lotta. E non si arrende.


Cento donne vestite di rosso

In Italia, 89 al giorno sono vittime di reati di genere. Di queste, il 62 per cento è maltrattata in famiglia. Ovvero, 55 al giorno. Il governo, però, ha tagliato del 70 per cento i fondi sulla prevenzione della violenza di Genere: erano 17 milioni di euro, quelli stanziati nel 2022. Per il 2023, saranno appena cinque. In questa puntata vi raccontiamo di una battaglia per le donne: che inizia con una canzone, “Yallah”. Un inno all’amore e alla vita dal quale è nato un movimento: Cento donne vestite di rosso. L’ideatrice è Alessia Cotta Ramusino, che nella sua carriera di musicista ha sperimentato un’ampia gamma di discriminazioni e pregiudizi. La sua canzone è diventata un flash mob che ha viaggiato per tutta l’Italia. E poi un libro. Ma, soprattutto, una marcia universale contro la violenza sulle donne.

mostra meno
Informazioni
Autore L'Espresso
Organizzazione L'Espresso media
Sito www.lespresso.it
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca