229 - I partecipanti ai frutti della Messa - IV parte

9 giu 2022 · 4 min. 42 sec.
229 - I partecipanti ai frutti della Messa - IV parte
Descrizione

Quanto grande e inestimabile, in questo senso, è anche la felicità di essere della famiglia di Cristo e uno dei concittadini dei santi (Ef 2, 19), cioè un credente, figlio...

mostra di più
Quanto grande e inestimabile, in questo senso, è anche la felicità di essere della famiglia di Cristo e uno dei concittadini dei santi (Ef 2, 19), cioè un credente, figlio fedele e obbediente della Chiesa cattolica, nella comunione di grazia con Cristo! Chiunque rimanga un membro spiritualmente vivente della grande famiglia di Dio, sparsa su tutta la terra, può trarre la sua piena parte del flusso di benedizioni e di misericordie che quotidianamente si riversa sulla Chiesa da Messe innumerevoli. Ancora una volta, com’è consolante per il cuore il pensiero: anche se dovessi morire nel punto più isolato della terra, dimenticato da tutti, – la Santa Chiesa, mia Madre spirituale, non mi dimentica; perchè sopra migliaia di altari prega e offre per la mia povera anima anche il Prezioso Sangue Riconciliante di Cristo, lasciandolo scendere sulle fiamme del purgatorio per alleviare o abbreviare il mio doloroso esilio in quella dimora di sofferenza.
2. Non tutti i membri della Chiesa guadagnano nel medesimo modo e misura questo frutto sacrificale generale. Tra i fedeli, quelli che collaborano personalmente alla celebrazione della Messa, che partecipano all'offerta del Sacrificio e che quindi, in un certo senso, appaiono come concelebranti (co-offerentes), ottengono senza dubbio una maggiore quota di benedizioni celesti, e questo non solo ex opere operantis ma anche ex opere operato. Queste grazie, concesse ai fedeli che cooperano al Sacrificio, sono definite il frutto speciale (fructus specialis). – Tra i vari modi di partecipare all'offerta del Sacrificio con la cooperazione personale, è soprattutto da menzionare l'assistere alla Santa Messa. Chi assiste alla Messa con riverenza e devozione, entra nella più stretta e intima connessione con il Sacrificio, perché, mentre il sacerdote prega e offre la Messa, tale persona si unisce alle sue preghiere, pregando e offrendo con il sacerdote – e perché oltre a ciò, la Chiesa prega e offre anche per tutti i presenti.
mostra meno
Informazioni
Autore radioromalibera.org
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca