21 - Un cavaliere rapinato ci svela com’erano armati i crociati
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
Un guerriero a cavallo si rivolge al re e futuro imperatore Enrico IV per chiedere giustizia dopo che un uomo di nome Burgundione ha assaltato di notte la torre in...
mostra di piùFOTO
La foto di presentazione di questa puntata del podcast presenta una ricostruzione dell'abbigliamento di un crociato realizzata da Angelo Frasconi ed esposta ‒ assieme a riproduzioni di armi e armature medievali, di strumenti utilizzati falconeria, miniature e tanto altro ‒ nella mostra "Ritorno al medioevo", allestita fino all'inizio del maggio 2022 nel Palazzo del Podestà di Castell'Arquato per iniziativa della Pro loco (apertura: nei giorni festivi e prefestivi dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30; tel. 347-8250724)
BIBLIOGRAFIA
Il racconto delle violenze subite dallo sconosciuto cavaliere è riportato in: Il "Registrum magnum" del comune di Piacenza, a cura di Ettore Falconi e Roberta Peveri, I, Milano 1984, doc. 24, pp. 40-41.
Lo studio dedicato all'equipaggiamento militare dei "milites" dell'XI secolo è: Aldo A. Settia, L'europeo aggressore: tecniche militari in occidente alla vigilia della prima crociata, in “ Studi storici ”, 38 (1997), pp . 309-310.
Su Piacenza i tempi della prima crociata: Il concilio di Piacenza e le crociate, Piacenza 1997 (lo studio di Settia è qui riportato alle pp. 201-211)
Per saperne di più sul mondo della cavalleria: Jean Flori, La cavalleria medievale, Bologna 2002.
Informazioni
Autore | Liberta.it |
Organizzazione | Liberta.it |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Commenti