21° Racconto Bendato _ Lucia

2 set 2021 · 2 min. 32 sec.
21° Racconto Bendato _ Lucia
Descrizione

"Guardava quella mela spaccata in due sul ripiano in laminato bianco della cucina. Il succo che usciva timido dalla buccia infranta. Non si sentiva tanto diversa da quella mela, Lucia....

mostra di più
"Guardava quella mela spaccata in due sul ripiano in laminato bianco della cucina. Il succo che usciva timido dalla buccia infranta. Non si sentiva tanto diversa da quella mela, Lucia.
“Lucia significa luminosa, lucente”. Così le era stato detto fin da piccola da sua mamma, da sua zia e anche dalla maestra delle elementari che aveva fatto un'intera lezione sui significati dei nomi. E lei di tutta quella luce non ne aveva mai avuto percezione. Sentiva ombre sopra e buio profondo dentro. Quel buio il giorno del temporale sembrava ancora più oscuro e pesante, Perché l’aveva fatto? Il sesso senza amore è solo un passatempo per sbronzi, pensava Lucia, mentre lui si tirava su i pantaloni. Aveva chiuso gli occhi mentre lui raggiungeva il massimo del piacere. Il temporale sbatteva acqua contro i vetri della stanza. Aveva chiuso gli occhi e aveva pensato a Matteo. Ai suoi occhi dai colori indefinibili. Aveva chiuso gli occhi. I tuoni sembravano far crollare il cielo. Ti sei dovuta abituare in 24 ore a sopravvivere da sola. Lui era distante anni luce e adesso, il giorno del temporale, la prima cosa che sei riuscita a fare è stato mischiarti a un’altra solitudine. Brava Lucia. Vuoi un applauso? Recupera i vestiti, la pace, i pezzi. Ora corri, vai veloce, vai a fare i conti con i sensi di colpa, con la tavola da preparare. Metti a scaldare l'acqua per la pasta per due, sorridi, Lucia. Apparecchia la tavola con tutti i tuoi rimpianti e il peso del tuo auto-giudizio. No, non farlo. La tavola rimane vuota. Chiudi gli occhi, Lucia, chiudili forte e sogna ancora il giorno del temporale e il tuo sentirti libera fra le ricche lenzuola di raso che accarezzavano i tuoi contorni e ti facevano dimenticare delle ombre sopra che fanno a botte con il tuo nome."

I Racconti Bendati sono scritti da Stephania Giacobone.
Le illustrazioni sono opere di Simonetta Pedicillo della serie dei Disegni Bendati.
Reading con la splendida voce di Tamara Malgaroli.

Tre donne. Scrittura, lettura, disegno. Tre arti che si uniscono con passione.
mostra meno
Informazioni
Autore Stephania Giacobone
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca