2021-19 - Crescita Post Covid - il nodo delle riforme

8 giu 2021 · 2 min. 20 sec.
2021-19 - Crescita Post Covid -  il nodo delle riforme
Descrizione

Da più parti si è parlato della concreta possibilità che, dopo la grave crisi legata alla pandemia, ci possa essere un periodo di crescita economica sostenuta. Il ministro Renato Brunetta...

mostra di più
Da più parti si è parlato della concreta possibilità che, dopo la grave crisi legata alla pandemia, ci possa essere un periodo di crescita economica sostenuta. Il ministro Renato Brunetta ha parlato di un vero e proprio Boom Economico, mentre le parole del presidente Mattarella, nel corso delle celebrazioni per la festa della repubblica hanno in qualche modo rievocato il clima di ottimismo del cosiddetto miracolo italiano.
Al fine di contemperare l’entusiasmo, che legittimamente può seguire i momenti difficili legati all’emergenza sanitaria, è opportuno distinguere tra fattori temporanei e determinanti strutturali della crescita economica.
E’ fuori di dubbio che nei prossimi mesi la crescita del nostro paese riceverà una spinta eccezionale derivante dal “rimbalzo” legato periodo di compressione delle attività economiche legate alla pandemia, dalle politiche fiscali espansive poste in essere per contrastarne gli effetti negati sulla società e, naturalmente, dalle risorse straordinarie legate al recovery fund.
E’ tuttavia altrettanto evidente che un presupposto imprescindibile per fare in modo che il nostro paese si avvii su un percorso di crescita stabile, sostenibile e duraturo è costituito da un vasto programma di riforme strutturali che rimuovano gli impedimenti che hanno ostacolato lo sviluppo dell’attività economica nel nostro paese negli ultimi decenni.
A questo proposito le riforme incluse nel PNRR a firma Draghi costituiscono sicuramente un segnale molto positivo, tuttavia, come si suol dire il diavolo si annida nei dettagli e la strada per realizzare un concreto piano di riforma del paese appare al momento ancora in salita.
Dunque va bene rendere atto dei positivi segnali di crescita e di un generale clima di ottimismo, ma è sempre bene ricordare che le debolezze strutturali che hanno ostacolato la crescita negli ultimi 30 anni non sono state risolte e che si comincia a malapena a parlare seriamente di riforme.

Acquista il libro "La Finanza in Soldoni" su Amazon
https://www.amazon.it/dp/B08QDT1W1L

Seguite i miei aggiornamenti via

https://massimofamularo.com/

https://www.spreaker.com/show/entering-italian-npl-market

https://www.youtube.com/c/MassimoFamularo/

https://twitter.com/MassimoFamularo

https://www.facebook.com/FamularoMassimo

Se ti piacciono i miei contenuti puoi offrirmi un caffè via Ko-FI
https://ko-fi.com/T6T41NDC5

oppure sostenermi con Patreon (da 2€ al mese)
https://www.patreon.com/MassimoFamularo
mostra meno
Informazioni
Autore Massimo Famularo
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca