2021-16 - MPS i costi aggiuntivi del salvataggio

10 mag 2021 · 3 min. 3 sec.
2021-16 - MPS i costi aggiuntivi del salvataggio
Descrizione

¬Sui giornali leggiamo di manovre complicate, cavalieri bianchi e tesoretti fiscali e per i lettori che non dispongono di adeguate competenze tecniche non è facile farsi un’idea. Inoltre, la stampa...

mostra di più
¬Sui giornali leggiamo di manovre complicate, cavalieri bianchi e tesoretti fiscali e per i lettori che non dispongono di adeguate competenze tecniche non è facile farsi un’idea. Inoltre, la stampa si concentra troppo spesso sulla cronaca delle ultime oscillazioni di borsa, delle indiscrezioni che si inseguono e si susseguono come segreti di pulcinella.
Ogni tanto giova allora fare un riepilogo.
Il governo si appresta a varare una agevolazione fiscale per aziende che fanno operazioni di fusioni e acquisizioni. In particolare se il soggetto acquisito ha realizzato molte perdite negli anni passati, in caso di fusione, la nuova società potrà beneficiale di crediti fiscali in proporzione all’attivo di bilancio del soggetto acquisito.
Questa misura, che potrebbe favorire diverse aggregazioni, in particolare nel settore bancario, è stata concepita per convincere Unicredit a rilevare la quota del Monte di Paschi di Siena che attualmente è detenuta dal tesoro. Questa quota è il risultato del salvataggio dell’istituto senese da parte del governo realizzato alcuni anni fa.
Un salvataggio costato sul momento oltre 5 miliardi ai quali andranno aggiunti altri 2.5-3 miliardi di aumento di capitale necessari per rendere l’istituto vendibile, circa 3 miliardi derivanti dall’agevolazione fiscale e uno scudo contro cause passive del valore di circa 10 miliardi.
Quindi dietro l’apparente complicazione di complesse operazioni societarie e normative fiscali la desolante verità è fatta di una banca con 5 secoli di storia che è stata portata sull’orlo del fallimento da una gestione politicizzata, che ha distrutto valore per gli azionisti e per il territorio dove si trova la sede dell’istituto. A questo va aggiunto un salvataggio farraginoso sul quale le autorità europee hanno chiuso entrambi gli occhi che costa miliardi dei contribuenti.
Dulcis in fundo, la sistemazione di questa partita ha comportato l’ingerenza sul piano industriale di un istituto privato, Unicredit, che dopo un faticoso processo di risanamento guidato dall’ex amministratore delegato J P Mustier si accingeva a guardare in tutt’altra direzione rispetto all’ennesimo salvataggio di MPS.
Poi la rotta è cambiata, un ex ministro del tesoro si è insediato come presidente e un banchiere esperto di fusioni e acquisizioni è arrivato per negoziare le condizioni con il governo in modo da tutelare al meglio gli azionisti.
Come andrà a finire lo scopriremo nei prossimi mesi, per ora sappiamo che una gran quantità di valore è stato distrutto per rimediare ai danni della scellerata gestione politica e che il conto è ancora aperto.


Acquista il libro "La Finanza in Soldoni" su Amazon
https://www.amazon.it/dp/B08QDT1W1L

Seguite i miei aggiornamenti via

https://massimofamularo.com/

https://www.spreaker.com/show/entering-italian-npl-market

https://www.youtube.com/c/MassimoFamularo/

https://twitter.com/MassimoFamularo

https://www.facebook.com/FamularoMassimo

Se ti piacciono i miei contenuti puoi offrirmi un caffè via Ko-FI
https://ko-fi.com/T6T41NDC5

oppure sostenermi con Patreon (da 2€ al mese)
https://www.patreon.com/MassimoFamularo
mostra meno
Informazioni
Autore Massimo Famularo
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca