200 Motels

9 lug 2021 · 32 min. 29 sec.
200 Motels
Descrizione

“200 Motels” è il primo esperimento di quella che sarebbe diventata la coppia radiofonica Cappa & Drago (qui affiancata dall’attore Massimiliano Speziani). Il numero zero che pubblichiamo oggi è stato...

mostra di più
“200 Motels” è il primo esperimento di quella che sarebbe diventata la coppia radiofonica Cappa & Drago (qui affiancata dall’attore Massimiliano Speziani). Il numero zero che pubblichiamo oggi è stato presentato a Radio3 nel 2001. Cappa e Speziani arrivavano dal radiofumetto “Sam Torpedo”, Drago dal programma di interviste telefoniche “Candide”. L’idea era quella di fare qualcosa insieme. Qualsiasi cosa. E allora siamo andati di cut-up. I testi presenti in questa puntata pilota sono di Robert Sheckley, Marco Drago, Paolo Nori, Alessandro Gatti, Massimiliano Speziani e Stephen King. Le musiche (qui tagliate per i soliti motivi di diritti) sono di Korla Pandit, Café Tacuba, Kruder & Dorfmeister, William Orbit, Future Sound Of London, Gaetano Cappa, Orb, Talk Talk, Randy Newman, Carl Stalling, Elliott Smith, Brian Eno & David Byrne, Man Or Astroman?, Frank Zappa. La storia è vagamente ispirata al libro di Mark Twain “3000 anni fra i microbi”, che quasi vent’anni dopo avremmo trasformato in un radiodramma in dieci puntate mandato in onda dalla Radio della Svizzera Italiana (cercate su Google e ascoltatelo, ne vale la pena).
Un uomo (Speziani) viene trasformato in un virus da un mago (sempre Speziani) e finisce nell’organismo di un commesso viaggiatore (Drago). In un alternarsi di scene oniriche seguiamo il commesso viaggiatore nei suoi metafisici viaggi in auto mentre il virus commenta “dall’interno”. Non mancano gli inserti in stile “Sam Torpedo”: l’audioguida di un pianeta alieno, una recensione cinematografica, la traduzione drammatizzata di una canzone di Randy Newman. Ascoltato a vent’anni di distanza dalla sua produzione, “200 Motels” colpisce per la varietà schizofrenica degli ambienti sonori, per la tendenza alla digressione, figlia di un amore per il postmoderno letterario che accomunava i tre autori, e per la pacifica convivenza tra testi fantascientifici e minimalisti.
“200 Motels” era stato pensato come programma principale di un palinsesto notturno tutto da inventare e sul quale speravamo di mettere le mani. Il suo destino fu quello di essere presentato alla rete poco prima di un cambio di direzione (da Roberta Carlotto a Sergio Valzania) e di venire quindi travolto in pieno dal caos che, in Rai, segue puntualmente questo tipo di fenomeni.
“200 Motels” è un programma di Cappa-Drago-Speziani, con Marco Drago e Massimiliano Speziani. Regia di Gaetano Cappa. Prodotto dall’Istituto Barlumen.
mostra meno
Informazioni
Autore Istituto Barlumen
Organizzazione Istituto Barlumen
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca