19-Salubrità negli edifici

27 gen 2018 · 3 min. 54 sec.
19-Salubrità negli edifici
Descrizione

ISCRIVITI ORA AI 9 VIDEO GRATIS PER RISTRUTTURARE CASA: https://www.nicolapreti.it/guida-gratuita Capirai subito come progettare la tua casa con i materiali naturali. ============================================ LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO QUI: https://www.nicolapreti.it/blog/2017/3/16/come-progettare-una-casa-sana?rq=casa%20sana ============================================ Salubrità negli...

mostra di più
ISCRIVITI ORA AI 9 VIDEO GRATIS PER RISTRUTTURARE CASA: https://www.nicolapreti.it/guida-gratuita
Capirai subito come progettare la tua casa con i materiali naturali.
============================================
LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO QUI: https://www.nicolapreti.it/blog/2017/3/16/come-progettare-una-casa-sana?rq=casa%20sana
============================================
Salubrità negli edifici

In questo podcast ti parlerò dell'importanza della salubrità degli edifici. L'Organizzazione Mondiale della Sanità stima che il 25% di tutte le malattie a livello mondiale, che provocano oltre 12 milioni di morti all'anno, sono attribuibili all'ambiente. Se consideriamo che la maggior parte del nostro tempo viene trascorso in ambienti chiusi è chiaro che si dovrebbe porre maggiore attenzione alla qualità dell'ambiente interno.
Quali sono i 9 elementi che definiscono un edificio sano o malato?
La ventilazione, la temperatura, la qualità dell'aria, l'umidità, la polvere, la sicurezza, la qualità, dell'acqua, il rumore e l'illuminazione. Ad esempio, se non apro le finestre per aerare i locali interni della mia abitazione o del mio ufficio avrò una scarsa qualità dell'aria interna, con una riduzione delle funzioni cognitive, con mal di testa, disturbi cardiorespiratori, riduzione della produttività ed un peggioramento dell'umore che sono i sintomi della sindrome dell'edificio malato.

Da cosa dipende la salubrità degli ambienti interni?
Da un ottimizzazione della qualità dell'aria interna, che è ottenuta con l'utilizzo di materiali a bassa emissione e sistemi costruttivi che mettono in primo piano il benessere e il comfort delle persone. Un esempio è l’inquinamento acustico che posso avere in un ufficio open space, dove durante il mio lavoro vengo continuamente interrotto e distratto dalle conversazioni o dalle telefonate dei miei colleghi. La progettazione in questo caso deve fare in modo di avere degli spazi isolati acusticamente con materiali e con sistemi adeguati e che gli edifici con un alto benessere interno diventino dei veri e propri motori economici. Infatti gli ambienti in cui lavoriamo e viviamo possono influenzare la produttività e la salute degli occupanti.

L’applicazione della bioedilizia nella progettazione produce dei vantaggi economici. Infatti gli occupanti di edifici che rispettano elevati standard di qualità degli ambienti interni sono più produttivi, si ammalano di meno con conseguenze importanti e positivi in termine di spesa per l'azienda. L’edilizia progettata con un occhio di riguardo alla salute ha un valore immobiliare nettamente superiore a quella tradizionale, con un vantaggio per i proprietari e per gli investitori immobiliari. I risparmi energetici con la bioedilizia sono stimati al 20-40% rispetto a un edificio tradizionale e questo si traduce in una riduzione delle emissioni nocive immesse in atmosfera. Per questo motivo la progettazione e la ristrutturazione del tuo edificio dovrà avere come obiettivo la qualità degli ambienti interni.
============================================
ISCRIVITI ORA AL MIO CANALE YOUTUBE NICOLA PRETI per non affidarti al caso nella scelta dell’architetto e per essere sempre il primo a conoscere tutte le novità sui casi reali di edifici naturali e in paglia. Per iscriverti al mio canale è sufficiente che clicchi su questo link e che clicchi sul pulsante per confermare l’iscrizione: ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE https://www.youtube.com/nicolapreti
============================================
Se hai intenzione di progettare una casa di paglia ho creato un GRUPPO RISERVATO AI COMMITTENTI che con coraggio vogliono realizzare la loro casa in modo naturale.
E' il primo gruppo formato da Committenti Coraggiosi che hanno intenzione di costruire la casa dei sogni utilizzando le balle di paglia: https://bit.ly/2JtI3aa
Nel gruppo sono presenti committenti che hanno già avuto modo di investire in un progetto innovativo con Edifici di Paglia Italia, il primo studio di architettura che forma i committenti e gli investitori sugli edifici sostenibili.
RICHIEDI DI ENTRARE NEL GRUPPO PRIVATO: https://bit.ly/2JtI3aa
============================================
SEGUIMI SUL BLOG ARCHITETTURA SOSTENIBILE CON NICOLA PRETI https://www.nicolapreti.it/blog
============================================
I MIEI LIBRI
Case di paglia progettate per durare → https://www.blurb.com/b/9673481
Progettare la prefabbricazione → https://www.blurb.com/b/10012829
Abitare in una casa di canapa → https://www.blurb.com/b/10009922
mostra meno
Informazioni
Autore Nicola Preti
Organizzazione Nicola Preti
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca