19° Racconto Bendato _ Rosalba

3 ago 2021 · 2 min. 25 sec.
19° Racconto Bendato _ Rosalba
Descrizione

"La domenica di Torino ha l’odore del bucato, dei cocktail rovesciati e delle piazze vuote. Lo sentiva Rosalba. Dove siete finiti tutti? Se lo chiedeva tornando a casa dopo la...

mostra di più
"La domenica di Torino ha l’odore del bucato, dei cocktail rovesciati e delle piazze vuote. Lo sentiva Rosalba. Dove siete finiti tutti? Se lo chiedeva tornando a casa dopo la serata con lui.
Solo lui riusciva a farla sentire così speciale. Avevano mangiato cibi cinesi precotti al ristorante all’angolo di Corso Regina, quello con le luci rosse che sembrava un bordello. Avevano riso quando lui, come sempre, aveva fatto quel gioco stupido con le bacchette. Avevano camminato ai Giardini Reali, fino all’angolo con piazza Castello ma non erano entrati in piazza perché lui abitava in un condominio prima della svolta e loro, a quell’ora, avevano solo voglia di andare a letto a ricordarsi quanto il mondo potesse fare meno schifo del previsto dopo qualche ora d’amore. Rosalba aveva le mani che sapevano di salsa di soia e quell’odore forte di involtini primavera fritti che aveva mangiato con le mani. Se ne vergognava e le aveva infilate nelle tasche del cappotto. Da lui era stato bello, come sempre. Il giorno dopo tornando a casa Rosalba aveva chiesto scusa alla sua anima, gonfia di liquidi organici. Aveva chiesto scusa ai suoi genitori che a quell’ora erano già tempo chiusi in fabbrica, il padre e a fare ore di pulizie, la madre. Aveva chiesto scusa ai mattoncini della pavimentazione perché si era dimenticata di non pestare le righe. Aveva chiesto scusa a Giorgia che voleva vederla per studiare insieme. Aveva chiesto scusa al suo gatto perché aveva dimenticato di dargli da mangiare. E aveva chiesto scusa a tutti i crocifissi che aveva incontrato per strada. Era arrivata a casa e aveva chiesto scusa a Marco che la aspettava lì, vicino al gatto e anche lui aveva fame, e aveva gli occhi gonfi di lacrime e sonno e il peso della verità nella pancia che non lo faceva respirare."


I Racconti Bendati sono scritti da Stephania Giacobone.
Le illustrazioni sono opere di Simonetta Pedicillo della serie dei Disegni Bendati.
Reading con la splendida voce di Tamara Malgaroli.

Tre donne. Scrittura, lettura, disegno. Tre arti che si uniscono con passione.
mostra meno
Informazioni
Autore Stephania Giacobone
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca