19 - Le sconcertanti confessioni fatte al papa a Piacenza dall'imperatrice venuta da Kiev

10 mar 2022 · 12 min. 11 sec.
19 - Le sconcertanti confessioni fatte al papa a Piacenza dall'imperatrice venuta da Kiev
Descrizione

La seconda moglie dell'imperatore Enrico IV di Franconia, una principessa proveniente da Kiev, Eupraxia, nota anche con i nomi di Prassede e Adelaide è passata alla storia per le sconcertanti...

mostra di più
La seconda moglie dell'imperatore Enrico IV di Franconia, una principessa proveniente da Kiev, Eupraxia, nota anche con i nomi di Prassede e Adelaide è passata alla storia per le sconcertanti accuse che mosse al marito nel 1095 durante il concilio di Piacenza. Di fronte a papa Urbano II, a duecento vescovi, a 4mila chierici e a 30mila laici intervenuti per partecipare a un concilio convocato per discutere della riforma della chiesa, l'imperatrice confessò, tra lamenti e singhiozzi, alcuni fatti attinenti alla sua sfera privata più intima. Disse che il marito l'aveva costretta a prostituirsi e aveva istigato parecchie persone a disonorarla nei modi più sordidi e abietti. Una confessione che scatenò un'ondata di deplorazione da parte dei padri conciliari e del papa che scomunicò Enrico IV. Un colpo tremendo per l'imperatore, il cui potere da quel momento iniziò a declinare.

PER APPROFONDIRE:

Uno studio fondamentale su Eupraxia è: Hartmut Rüß, Eupraxia - Adelheid. Eine biographische Annäherung, in: Jahrbücher für Geschichte Osteuropas, 54 (2006), pp. 481–518. Sui suoi rapporti di Eupraxia-Adelaide con il marito imperatore: Gerd Althoff, Heinrich IV. Wissenschaftliche Buchgesellschaft, Darmstadt 2006, pp. 207-219. Un sguardo sintentico e aggiornato sul periodo della lotta per le investiture è offerto in: Nicolangelo D'Acunto, La lotta per le investiture. Una rivoluzione medievale (998-1122), Roma 2020. Sul concilio di Piacenza e la città: Il concilio di Piacenza e le crociate, Piacenza 1996. Una biografia di Matilde di Canossa: Paolo Golinelli, Matilde di Canossa, Napoli 2021.
mostra meno
Informazioni
Autore Liberta.it
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca