19 - I recuperanti: rimanere_ep.2
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
Le generazioni più giovani erano state chiamate all’età adulta in anticipo, non riuscirono a godersi nemmeno la miseria e le difficoltà quotidiane della vita sulle montagne. Per loro avevano deciso...
mostra di piùLa dichiarazione di guerra all’Austria divise chi si era promesso amore, obbligato dalla leva a salire fin sopra le trincee o a sacrificarsi per amore patriottico.
La difesa per la propria terra venne trasformato in unico e inscalfibile motivo d’esistenza, l’essere umano diventò carnefice o vittima a seconda del fato, a seconda del vento che poteva influenzare le traiettorie dei proiettili, rispetto a esplosioni che potevano smembrare e mutilare senza una logica.
La diplomazia venne annientata dalle decisioni governative che imposero alle genti di marciare verso l’alto, lasciandosi alle spalle la polvere di ghiaie che poco prima erano agitate soltanto da pascoli, pastori e da tutta la silenziosa esistenza delle creature di boschi e montagne.
La chiamata alle armi divenne una falce che abbracciò germogli e piante mature, non lasciando scampo a nessuno. Caddero tutte e tutti.
Ci si rese conto di partecipare ad uno degli eventi che avrebbero macchiato la storia dell’umanità. Uno di quelli cheinduce a riflettere e che riporta indietro nel tempo, su quei banchi di scuola sporchi di inchiostro, intarsiati dalle forbici e con qualche gomma da masticare sotto a tavoli traballanti.
In testa rimbomba una domanda: “Chissà come sarebbe stato vivere quel periodo?”.
Contatto mail: andataeritorno.podcast@gmail.com
Music by Epidemic Sound
Crediti immagine: https://www.facebook.com/photo/?fbid=1021683432004530&set=pcb.1809248312616135
Informazioni
Autore | Sebastiano Frollo |
Organizzazione | Goal Pub |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company