189 - Sulla Vita la battaglia è ancora tutta da combattere

8 ago 2022 · 4 min. 3 sec.
189 - Sulla Vita la battaglia è ancora tutta da combattere
Descrizione

Meglio non farsi troppe illusioni: la battaglia per la Vita è solo all’inizio ed è ancora tutta da combattere. In questa fase particolarmente delicata a livello internazionale, non è certo...

mostra di più
Meglio non farsi troppe illusioni: la battaglia per la Vita è solo all’inizio ed è ancora tutta da combattere. In questa fase particolarmente delicata a livello internazionale, non è certo il caso di dormire sugli allori o di accontentarsi di successi parziali. Perché, certo, anche lo Stato dell’Indiana ha varato una legge per limitare l’aborto, dopo la nota sentenza emanata dalla Corte Suprema americana. Ma non basta. La normativa, che entrerà in vigore il prossimo 15 settembre, prevede delle eccezioni quali stupro, incesto, anomalie del feto o pericolo di vita per la madre, purché entro la decima settimana dalla fecondazione. Nel Kansas, però, oltre il 60% degli elettori, chiamati a referendum, ha votato a favore dell’aborto legale, offrendo così un imprevisto assist ai Democratici in vista delle elezioni di midterm di novembre.

Ed i Democratici non mollano… A partire dall’amministrazione Biden, che, senza fornire motivazioni – come evidenziato dal Texas Tribune -, ha deciso di negare al programma federale Medicaid l’estensione dei fondi da due a sei mesi per le neo-mamme, garantendo loro per tale periodo maggiore assistenza sanitaria, così da cercare di ridurre, tra l’altro, la mortalità materna. Washington ha preferito spingere piuttosto per il finanziamento dell’aborto. Una scelta, che il governatore del Texas, Greg Abbott, repubblicano, sarebbe intenzionato ad impugnare in tribunale. Da qui il suo ultimatum a Biden: o revoca la «misura inconcepibile o si prepari ad una battaglia». Da tener presente che il finanziamento pubblico dell’aborto è alquanto impopolare negli Stati Uniti: un sondaggio promosso lo scorso gennaio dall’Università Marist di Poughkeepsie, New York, ha confermato come il 73% degli americani non sia assolutamente d’accordo col fatto che, per uccidere i piccoli nel grembo materno, si utilizzino i soldi delle tasse.
mostra meno
Informazioni
Autore radioromalibera.org
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca