1881 Daniela Lucangeli: lavoro, educazione, emotività, neuromarketing e neuroscienze

17 dic 2020 · 12 min. 30 sec.
1881 Daniela Lucangeli: lavoro, educazione, emotività, neuromarketing e  neuroscienze
Descrizione

Episodio che non rende la ricchezza delle due fonti che cito. Vi prego: leggetele, copiatele e incollatele in word, stampatele e rileggiamocele spesso. Non so voi, ma le neuroscienze e...

mostra di più
Episodio che non rende la ricchezza delle due fonti che cito. Vi prego: leggetele, copiatele e incollatele in word, stampatele e rileggiamocele spesso.

Non so voi, ma le neuroscienze e il neuromarketing mi sono sempre sembrati negativi.
Finche' non ho sentito Daniela parlare di emotività, e il mio episodio diventa narrato emozionalmente, con qualche difficolta' piu' del solito, lo noterete e apprezzatelo in questa ottica.

https://www.facebook.com/danielalucangeliofficial/

https://www.mind4children.com

Ecco il suo tedx Milano 2017 (parla di "pandemia di guarigione !"):
https://www.youtube.com/watch?v=QuC52IoTczY
https://www.ted.com/talks/daniela_lucangeli_emotional_short_circuits_the_intelligence_behind_mistakes con trascrizione

"Questo bimbo ad un certo punto mi dice: “Ma adesso che mi hai tolto gli errori, mi togli che mi fanno male?" E io non ero preparata a capire il rapporto tra l'errore della mente e il dolore nella mente. E soprattutto non avevo riflettuto su che cosa fosse il meccanismo del dolore. "

"Se mentre io studio, imparo, faccio fatica, sperimento ansia, la mia memoria mette in memoria ciò che studio ma anche l'ansia con cui ce l'ho messo. "


E l'omelia di Papa Francesco del 2020 , coincidente:
http://www.vatican.va/content/francesco/it/homilies/2020/documents/papa-francesco_20201122_omelia-passaggiocroce-gmg.html

"La vita, allora, è il tempo delle scelte forti, decisive, eterne. Scelte banali portano a una vita banale, scelte grandi rendono grande la vita. Noi, infatti, diventiamo quello che scegliamo, nel bene e nel male. Se scegliamo di rubare diventiamo ladri, se scegliamo di pensare a noi stessi diventiamo egoisti, se scegliamo di odiare diventiamo arrabbiati, se scegliamo di passare ore davanti al cellulare diventiamo dipendenti. Ma se scegliamo Dio diventiamo ogni giorno più amati e se scegliamo di amare diventiamo felici. È così, perché la bellezza delle scelte dipende dall’amore: non dimenticare questo. Gesù sa che se viviamo chiusi e indifferenti restiamo paralizzati, ma se ci spendiamo per gli altri diventiamo liberi."

"È vero che ci sono degli ostacoli che rendono ardue le scelte: spesso il timore, l’insicurezza, i perché senza risposta, tanti perché. L’amore, però, chiede di andare oltre, di non restare appesi ai perché della vita aspettando che dal Cielo arrivi una risposta."
mostra meno
Informazioni
Autore IusOnDemand srl
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca