17 - R-ESISTENZE - LAVORARE MENO, LAVORARE MEGLIO - ERICA MANNA
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
Episodio 17 - R-ESISTENZE - LAVORARE MENO, LAVORARE MEGLIO - ERICA MANNA Il diritto alla libertà, alla vita. A un lavoro dignitoso, a un salario adeguato. A una casa. A...
mostra di piùIl diritto alla libertà, alla vita. A un lavoro dignitoso, a un salario adeguato. A una casa. A un futuro migliore. Ma i diritti, troppo spesso, non sono per tutti. E non sono per sempre. “R-Esistenze” è un podcast sui diritti negati, rivendicati e ancora da conquistare. Ogni settimana daremo voce alle storie di chi lotta. E non si arrende.
L’idea si sta facendo strada, e non è un’utopia: in Germania è partita la sperimentazione della settimana lavorativa di quattro giorni. In Belgio, dall’anno scorso, i dipendenti hanno ottenuto il diritto a condensare la settimana in quattro giorni invece di cinque, senza perdere un euro di stipendio. Nel Regno Unito le aziende che hanno fatto questa prova, per sei mesi, non vogliono più tornare indietro. Sullo sfondo, un fenomeno che sta crescendo: le grandi dimissioni. Partito dagli Stati Uniti, si sta diffondendo anche in Italia e mostra il solco sempre più profondo tra i “baby boomer”, i millennial e la Gen Z. In questa puntata raccontiamo come si sta trasformando il mondo del lavoro, e come molte aziende stiano già provando ad adeguarsi. Parleremo del diritto di riappropriarsi del proprio tempo. Con un lavoro che appaghi: e che non possieda le nostre vite.
Informazioni
Autore | L'Espresso |
Organizzazione | L'Espresso media |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Commenti