17 - L'antico villaggio che finì inghiottito dal Po: Pieve di Parpanese

24 feb 2022 · 9 min. 56 sec.
17 - L'antico villaggio che finì inghiottito dal Po: Pieve di Parpanese
Descrizione

Una pergamena recentemente trascritta e studiata ci svela il mistero dell'improvvisa scomparsa di una importante chiesa e del villaggio che la circondava, Pieve di Parpanese, che nel XII secolo era...

mostra di più
Una pergamena recentemente trascritta e studiata ci svela il mistero dell'improvvisa scomparsa di una importante chiesa e del villaggio che la circondava, Pieve di Parpanese, che nel XII secolo era un centro di rilievo strategico conteso con ripetute battaglie da Piacenza e Pavia. L'ultimo documento che lo menziona è del 1203. Poi su di esso cala il silenzio, ma a prendere il suo posto, pochi anni dopo spunterà nelle vicinanze un'altra pieve più piccola, detta Plebeta, oggi Pievetta. A spiegarci quale evento traumatico ha portato alla sparizione di questo centro è ora un atto giudiziario risalente all'anno 1227 che riporta le deposizioni di alcuni uomini della zona chiamati a deporre nel corso di una controversia.

FOTO: Parpanese e Pievetta nella mappa del Po di Paolo Bolzoni del 1588: Archivio di Stato di Parma, Raccolta di mappe e disegni, vol. 31, n. 3 Bolzoni

BIBLIOGRAFIA: Per saperne di più sulla Pieve di Parpanese: Giacomo Nicelli, Alle origini di Castel San Giovanni: la pieve di Olubra, Piacenza 2021, pp. 17-18, 54-92, 127-131, 284-292.

Sulla storia di Pievetta fino all'età moderna e contemporanea: Agnese Bollani - Adelio Profili, La Plebeta e gli Arbëreshë: Gheghi e Toski. Storia, cultura e folclore di due borghi in riva al Padus: Bosco Tosca e Bosco Albanesi, Borgonovo 2021.

Sull'instabilità del corso del Po nei territori pavese e piacentino nel corso dei secoli: Ennodio, Vita del beatissimo Epifanio vescovo della Chiesa pavese, ed. Maria Cesa, Como 1988 (Biblioteca di Athenaeum, 6), § 21, p. 46; Mauro Calzolari, Il Po in età romana. Geografia, storia e immagine di un grande fiume europeo, Reggio Emilia 2004, pp. 23-25; Franco Cazzola, Il Po, in Le calamità ambientali nel tardo medioevo europeo: realtà, percezioni, reazioni, a cura di Michael Matheus - Gabriella Piccinni - Giuliano Pinto, Firenze 2010, pp. 197-230.

La leggenda della campana sommersa è in: Giovannino Guareschi, Mondo piccolo. Don Camillo, Milano 1948, p. 275.

Sull’assalto al "castrum" di Parpanese: Iohannis Codagnelli Annales Placentini, recognovit Oswald Holder-Egger, MGH, Scriptores rerum Germanicarum in usum scholarum ex Monumentis Germaniae Historicis separatim editi, XXIII, Hannoverae – Lipsiae, Hahn, 1901, pp. 46-47; Aldo Angelo Settia, Castelli e villaggi nell’Italia padana: popolamento, potere e sicurezza fra IX e XIII secolo, Liguori, Napoli 1984 (Biblioteca. Nuovo Medioevo, 23), p. 393; Gianmarco De Angelis, «Capere, destruere et comburere». Lessico e forme della guerra negli «Annales» di Giovanni Codagnello, in «Bollettino Storico Piacentino», XCIX, 2004, pp. 177-206.
mostra meno
Informazioni
Autore Liberta.it
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca