16 - R-ESISTENZE - COME STANNO GLI INVISIBILI - ERICA MANNA

31 ott 2023 · 7 min. 58 sec.
16 - R-ESISTENZE - COME STANNO GLI INVISIBILI - ERICA MANNA
Descrizione

Episodio 16 - R-ESISTENZE - COME STANNO GLI INVISIBILI - ERICA MANNA Il diritto alla libertà, alla vita. A un lavoro dignitoso, a un salario adeguato. A una casa. A...

mostra di più
Episodio 16 - R-ESISTENZE - COME STANNO GLI INVISIBILI - ERICA MANNA

Il diritto alla libertà, alla vita. A un lavoro dignitoso, a un salario adeguato. A una casa. A un futuro migliore. Ma i diritti, troppo spesso, non sono per tutti. E non sono per sempre. “R-Esistenze” è un podcast sui diritti negati, rivendicati e ancora da conquistare. Ogni settimana daremo voce alle storie di chi lotta. E non si arrende.


Come stanno gli invisibili

Duemila euro perché un cittadino extracomunitario possa iscriversi al servizio sanitario nazionale: all’inizio si era pensato a una tassa sulla salute per gli stranieri. Poi, il ministro Schillaci ha chiarito l’equivoco: la norma contenuta nella manovra 2024 non riguarda tutti gli stranieri extracomunitari, ma specifiche categorie, che non hanno diritto all’iscrizione obbligatoria e che possono farlo volontariamente. Ma l’equivoco, e il dibattito che ne è seguito, hanno acceso un riflettore su un tema spesso ignorato: l’assistenza sanitaria per i cittadini senza documenti. Irregolari sul territorio, e dunque senza residenza, codice fiscale, tessera sanitaria. Né un medico di base. In questa puntata parleremo di questi invisibili, e vi condurremo in nell’Ambulatorio Città Aperta, nel centro storico di Genova: che da venticinque anni è l’unico appiglio per chi non ha diritti.
mostra meno
Informazioni
Autore L'Espresso
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca