15 - Venerdì Santo

15 apr 2022 · 20 min. 34 sec.
15 - Venerdì Santo
Descrizione

Meditazione per il Venerdì Santo sulle ultime sette parole Quando giunsero al luogo detto Cranio, là crocifissero Lui e i due malfattori, uno a destra e l’altro a sinistra. Gesù...

mostra di più
Meditazione per il Venerdì Santo sulle ultime sette parole

Quando giunsero al luogo detto Cranio, là crocifissero Lui e i due malfattori, uno a destra e l’altro a sinistra. Gesù diceva: Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno. Dopo essersi poi divise le Sue vesti, le tirarono a sorte.
La preghiera di Gesù è sempre efficace, perché Egli è il Figlio diletto del Padre. Perciò, dobbiamo credere che questa preghiera sulla Croce, la prima delle Sue ultime parole, ottenne ciò che chiedeva. Questa preghiera sulla Croce non fu come la preghiera nel Getsemani, quando Gesù disse: Se è possibile, passi da Me questo calice. Quella preghiera, fatta durante l’Agonia nell’orto, era condizionata: Se è possibile. Quella preghiera, possiamo pensare, fu un’espressione spontanea della profonda tristezza del Signore al pensiero di tutti coloro per i quali sarebbe morto, ma che tuttavia non avrebbero beneficiato della Sua morte.
Questa preghiera, fatta sulla Croce, è diversa. Non è condizionata ma piuttosto senza condizione. Gesù chiede al Suo Padre celeste di perdonare coloro che per ignoranza Lo crocifiggono. Ciò va riferito, in primo luogo, ai soldati romani che compivano la crocifissione. Questi soldati non erano nella stessa posizione dei Sinedriti. I membri del Sinedrio, che pronunciarono la sentenza di morte del Signore, non ignoravano, in verità, la gravità della loro azione. Essi erano stati testimoni dei Suoi miracoli, avevano ascoltato i Suoi insegnamenti ed avevano visto che Egli non aveva peccato. Non erano ignoranti ma colpevoli di ottenebrare la loro mente: avevano voltato le spalle alla luce perché la luce era per loro penosa.
mostra meno
Informazioni
Autore radioromalibera.org
Organizzazione radioromalibera.org
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca