15 Il Barbiere di Siviglia "Largo al factotum" Figaro

22 feb 2022 · 30 min. 23 sec.
15 Il Barbiere di Siviglia "Largo al factotum" Figaro
Descrizione

Largo al factotum è la cavatina di Figaro (baritono) nella seconda scena del primo atto del Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini, con parole di Cesare Sterbini. Egli si presenta...

mostra di più
Largo al factotum è la cavatina di Figaro (baritono) nella seconda scena del primo atto del Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini, con parole di Cesare Sterbini.
Egli si presenta come il tuttofare della città, oltre che come barbiere (infatti factotum viene dal latino, che letteralmente significa "colui che fa qualunque cosa"), vantando la propria popolarità. Figaro afferma ciò perché a quel tempo i barbieri non si limitavano a tagliare barbe e capelli: esercitavano mansioni proprie oggi di mestieri anche molto diversi, come medico e dentista, e dato che per questi servizi frequentavano molte case potevano anche rendere alcuni servigi comunicativi e relazionali per i propri clienti.
Costituisce un pezzo di bravura per i baritoni, la cui tecnica è messa alla prova dai numerosi scioglilingua, tipici dell'opera buffa, ed è inoltre uno dei pezzi più celebri del repertorio operistico classico.
Scritta in tonalità di DoM appartiene appunto all’opera Il Barbiere di Siviglia che originalmente si chiamava “ Almaviva ossia l’inutil precauzione” ispirato alla commedia di Beaumarchais che ha ispirato anche Mozart per le sue “Nozze di Figaro” ed anche Il Barbiere di Siviglia di Paisiello.
Quest’aria è diventata il pezzo più famoso dell’opera tant’è che lo stesso Rossini ha deciso di cambiare il titolo ad Il Barbiere di Siviglia.
Stiamo festeggiando 206 anni della sua prima rappresentazione il 20 febbraio del 1816 nel teatro Argentina a Roma.
Come era d’uso tra i compositori dell’epoca Rossini uso per il barbiere di Siviglia pezzi da Aureliano in Palmira ( l’overture ) che poi venne riutilizzata anche in Elisabetta regina di Inghilterra
Anche la serenata Ecco ridente in cielo proviene da Aureliano in Palmira
Mentre l’aria cessa di più resistere fu riproposta per il finale della Cenerentola e nelle nozze di Teti e Peleo.
Il barbiere di Siviglia si colloca al 7 posto tra le opere più rappresentate al mondo.

Largo al factotum ha una magnifica introduzione affidata agli archi ed ai legni che la rende molto brillante con due interventi fuori scena che portano alla presentazione del Factotum della città, Figaro il quale parte in una tesitura molto luminosa dal Do4 con la grossa difficolta di muoversi sempre sul passaggio di registro arrivando ad un vocalizzo sul la,la,la che con salti di ottava insiste sull’arpeggio di 5 grado con una puntatura sul La4
Ricordiamo che la tesitura del baritono sarebbe dal Sol2 al La4 quindi vediamo che Rossini mette in grande difficoltà il baritono in questa cavatina. Ripropone lo stesso disegno con una piccola modulazione al Re minore per ritornare alla tonalità originale prima di iniziare il racconto in una infinità di modulazione passando dal 5 grado usando l’intero arpeggio sempre con attacchi sulla 5a acuta ed usando sempre la stessa formula, modulazione attraverso il vocalizzo la, la, la, la che porta ancora sul 5 grado
Molto impegnativa dal punto di vista ritmico per la quantità di parole da inserire rispettando la metrica e la formulazione ritmica che si presenta molto schematica.
Alterna il racconto con una sorta di recitativo accompagnato nel quale l’interprete può sfoggiare il meglio delle sue qualità interpretative. C’e una zona centrale molto cantabile dove fa un controcanto al clarinetto per poi arrivare alla zona di insistenza sul Mi4 con tante battute ripetute. Questo porta alla parte finale dell’aria dove c’è il grosso scioglilingua che è molto difficile per mantenere la velocità e la regolarità, gira sempre intorno ad intervalli discendenti di 5a come schema grande aggiungendo note di passaggio sempre discendenti usando il 5 grado con 7a in una grande semicandeza prima della cavalcata finale dove ci sono le agilità di crome che insistono sempre sul 5 grado piazzando un Sol4 in cadenza.
mostra meno
Informazioni
Autore escobartenore
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca