12. La Salvia degli Indovini, alias Salvia Divinorum
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
Parte dal Messico la nuova passeggiata stupefacente di Tania Re, alla scoperta di un tipo di salvia molto particolare, la "Salvia Divinorum", come è stata chiamata dal botanista Carl Epling,...
mostra di piùPianta perenne appartenente alla famiglia delle Lamiacee originaria della Sierra Mazateca di Oaxaca, in Messico, contiene principi psicoattivi e allucinogeni capaci di indurre effetti onirici e visionari.
Usata dai tempi dei Maya e ancora oggi nei rituali religiosi, divinatori e curativi dal popolo mazateco, che la chiama "Yerba Marìa", ha effetti molto differenti se assunta alla luce o al buio. Nel primo caso le esperienze risultano essere per lo più vaghe, poco dettagliate se non del tutto assenti, mentre al buio risultano essere molto più profonde e definite, fino a dare l'idea di trovarsi fisicamente in altri luoghi e situazioni.
A seconda del metodo di assunzione, fumata o masticata, gli effetti possono durare da pochi minuti ad alcune ore, alterando la psiche con rischi concreti di perdita di percezione del proprio corpo, col rischio di cadute o urti e conseguenti ferite importanti se assunta
Nella medicina tradizionale messicana, questa salvia viene usata ancora oggi per trattare disturbi come artrite, infiammazioni, emicranie e problemi gastrointestinali.
Per trovare questa pianta misteriosa, nei primi anni '60, l'etnomicologo Gordon Wasson e il dottor Albert Hofmann viaggiarono a cavallo nella Sierra Mazateca fino quando Natividad Rosa, un’anziana "curandera", portò loro un mazzetto di talee. Lo stesso Hoffman riuscì a sintetizzarla nel 1962, come fece con lsd della segale cornuta nel 1938.
Puoi ascoltare la nuova passeggiata stupefacente di Tania Re, psicologa psicoterapeuta specializzata in Antropologia della Salute ed Etnomedicina e membro del Consiglio generale dell'Associazione Luca Coscioni, su tutte le piattaforme di ascolto gratuite come Spreaker e Spotify.
Informazioni
Autore | Agenda podcast |
Organizzazione | Agenda podcast |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company