10 HK: 1 paese, 2 sistemi e un patriota unico e “5 volte 2" moltiplicano i morti in Myanmar
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
Hong Kong: solo i patrioti possono partecipare alle scelte politiche dell'ex protettorato britannico secondo Carrie Lam, la governatrice emanazione di Pechino: Ilaria Maria Sala spiega che è stato possibile arrivare...
mostra di piùLasciando Ilaria Maria Sala si è poi parlato dello Xinjiang e di come Pechino cerchi di far passare la stretta in quella regione per opere volte al miglioramento della esistenza degli uiguri attraverso il benessere economico che precede e sovrasta le libertà individuali subordinate all'economia. Il discorso di Sabrina Moles trova spunto nei lavori del Consiglio per i Diritti umani dell'Onu in corso fino al 23 marzo.
In Myanmar mentre eravamo impegnati in trasmissione c'erano ondate di protesta civile e il 22 febbraio 2022 era declinato come "i cinque 2" che richiama nella cabala "i quattro 8" dell'8 agosto 1988 per unire idealmente lotte di liberazione dal giogo militare birmano. Non ha portato bene visto quello che è successo nel weekend successivo a questa registrazione, ma gli spari sulla folla da parte di Tatmadaw rievocano anch'essi le reazioni del potere militare nelle varie epoche di rivolta.
Siamo poi andati in Nepal per cercare di approfondire cosa stava capitando nel paese governato da due partiti comunisti, il cui avvicendamento al vertice del governo come da accordi di inizio legislatura era messo in dubbio, come se fosse Tel Aviv. E sempre prendendo spunto dalla situazione mediorientale il comunista Nepal vorrebbe impedire alle donne di viaggiare senza autorizzazione di un maschio di famiglia, come in Arabia Saudita. Quindi il sessismo non è puramente religioso, ma la questione di genere forse è connaturata in certe forme di devianza culturale globale. Questo ci ha condotto a occuparci di "zitelle" trentenni ("donne avanzo") spinte ad andare in campagna a tappare i buchi lasciati dalla pianificazione di trent'anni fa che ha ridotto il numero di donne in campagna; ma l'interesse di Pechino è anche volto a decongestionare i concentramenti urbani (per tre quarti la Cina è quasi inabitata e la costa invece è congestionata dalla concentrazione demografica). Anche se ricorda tanto le deportazioni della Rivoluzione culturale.
La chiusura è affidata al Laos, appoggiata dalla Cina che sta investendo per farlo uscire dalla povertà e farlo entrare ancora di più nella sua orbita: quindi tante dighe sul Mekong e una railway tra Cina e Laos. Il Laos cerca di immunizzarsi e chiudersi a riccio rispetto al Milk-Tea Movement di Thailandia, Myanmar e Hong Kong, chiudendo così il cerchio della puntata.
Informazioni
Autore | OGzero - Orizzonti geopolitici |
Organizzazione | OGzero - Orizzonti geopolitici |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Commenti