1. Acqua, oro del mondo. Ma ora dobbiamo proteggerla

1. Acqua, oro del mondo. Ma ora dobbiamo proteggerla
12 giu 2023 · 25 min. 47 sec.

Prima una siccità lunghissima, poi l’alluvione che ha devastato l’Emilia Romagna. Basterebbe questo per capire quanto siano gravi le conseguenze dei cambiamenti climatici sulle nostre vite, ma a dare l’allarme...

mostra di più
Prima una siccità lunghissima, poi l’alluvione che ha devastato l’Emilia Romagna. Basterebbe questo per capire quanto siano gravi le conseguenze dei cambiamenti climatici sulle nostre vite, ma a dare l’allarme che riguarda l’intero pianeta è stato il segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres: «L’acqua è un diritto umano e un comune denominatore per dare forma a un futuro migliore, ma oggi è in grave pericolo».
È necessario occuparsene, quindi, prima che la situazione peggiori ulteriormente. In questo primo episodio lo facciamo con il Cavaliere del Lavoro Ugo Salerno, presidente e AD di RINA, l’ex Registro Italiano Navale, e con Lucio Caracciolo, direttore della rivista Limes ed esperto di geopolitica. Si parla di guerre, di traffici marittimi internazionali, di logistica e del primato italiano nella cantieristica di alto livello, ma anche dell’importanza del Mediterraneo, di sostenibilità, combustibili alternativi per le navi, e di reti idriche da ristrutturare per smettere di sprecare tanta acqua.
mostra meno
Informazioni
Autore Piano P
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca