08 - La Vita in atto. L’eredità del pittore Bernardino Lanino
Iscriviti gratuitamente
Ascolta questo episodio e molti altri. Goditi i migliori podcast su Spreaker!
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
“La Vita in atto”: documenti d’archivio come lasciti e testamenti non sono lettera morta ma atti vivi e performanti verso il futuro. L’eredità del pittore vercellese Bernardino Lanino, allievo del...
mostra di piùL’eredità del pittore vercellese Bernardino Lanino, allievo del protagonista del Rinascimento italiano Gaudenzio Ferrari, è raccontata nel suo compiersi attraverso le vicende familiari, ripercorrendo i destini dei figli e del suo materiale disegnativo.
Ce ne parla Antonella Chiodo, storica dell’arte e curatrice della Fondazione Rubelli di Venezia, in dialogo con Giulio Sacco, assegnista di ricerca all'Università degli Studi di Torino.
L’introduzione è affidata alla professoressa Blythe Alice Raviola dell’Università degli Studi di Milano, le conclusioni alla professoressa Tiziana Andina, filosofa dell’Università degli Studi di Torino.
La serie
A partire dai saggi del volume edito nella collana dei Quaderni dell’Archivio Storico della Compagnia di San Paolo, gli episodi della serie presentano esempi di donne e uomini del passato che con le loro ultime volontà hanno voluto lasciare qualcosa di sé e di quello che avevano costruito ai posteri. Esempi di carità performativa, una carità la cui azione perdura nel tempo ed è qualcosa che è presente anche oggi nel concetto di transgenerazionalità.
La vita in atto. Donazioni, lasciti, testamenti tra Torino e Italia settentrionale (secoli XVI-XVIII) a cura di Anna Cantaluppi e Blythe Alice Raviola, nella collana Quaderni dell’Archivio Storico della Compagnia di San Paolo, II serie, Leo S. Olschki Editore, 2023.
Informazioni
Autore | Fondazione 1563 |
Organizzazione | Fondazione 1563 |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company