06. La bella e la bestia storia originale
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
La bella e la bestia è una fiaba scritta, per una volta, da una donna, anzi da due! La prima versione, del 1740, è attribuita a Madame Gabrielle-Suzanne Barbot de...
mostra di piùLa prima versione, del 1740, è attribuita a Madame Gabrielle-Suzanne Barbot de Villeneuve. Quella che ho letto io è una versione un po' più snella, pubblicata nel 1756 da Jeanne-Marie Leprince de Beaumont.
È una fiaba che insegna alle bambine come si fa ad andare in sposa a un uomo sconosciuto, che spesso fa paura e che ancora più spesso potrebbe essere cattivo: con il sorriso sulle labbra, ricacciando indietro le lacrime e sapendo che si sta facendo il bene per la propria famiglia.
C'è anche una morale in questa fiaba: che bisogna saper andare oltre le apparenze. Ma sarà davvero così? E cosa succede quando si va oltre le apparenze? Che tutto diventa bello.
E insomma: anche questa fiaba è ricca di contraddizioni.
Le partecipanti al seminario l'hanno ricostruita dandole un significato più ampio, coerente e salvifico, vi consiglio di cuore di ascoltare anche la versione riscritta.
Di tutti i possibili significati di questa fiaba parleremo negli approfondimenti che usciranno nei prossimi mesi, durante questo periodo di pausa dal podcast "standard", che riprenderà in autunno.
Se volete ascoltare le storie in diretta, ma soprattutto venire a riscriverle e entrare a far parte di questi podcast iscrivetevi su https://www.monjadariva.it/storie
Informazioni
Autore | Windriser |
Organizzazione | Windriser |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company