03 - Incursioni teatrali - MOZZO, parte seconda - Visite guidate teatralizzate alla scoperta di Bergamo

12 set 2021 · 20 min. 39 sec.
03 - Incursioni teatrali - MOZZO, parte seconda - Visite guidate teatralizzate alla scoperta di Bergamo
Descrizione

Sono numerose le residenze di famiglie nobili in campagna presenti nel bergamasco, datate soprattutto tra il Settecento e Ottocento. Molte di queste si trovano a Mozzo e sono espressione del...

mostra di più
Sono numerose le residenze di famiglie nobili in campagna presenti nel bergamasco, datate soprattutto tra il Settecento e Ottocento.
Molte di queste si trovano a Mozzo e sono espressione del desiderio delle famiglie di uscire dai territori comunali per trascorrere le proprie vacanze in un ambiente diverso, bello e riservato.
Ognuna, attraverso le sue mura e il suo stile architettonico, racconta di famiglie e personaggi illustri.

Podcast realizzato nel progetto "Le emozioni dei nostri bei luoghi 2021" con il sostegno di Fondazione della Comunità Bergamasca, con il comune e la biblioteca di Mozzo, la cooperativa Tempo Libero e il Sistema Bibliotecario Bergamasco.
Sceneggiatura e voce narrante: Miriam Ghezzi
Guglielmo Lochis e Francesco Albani: Nicola Armanni
Voce: Valeria Padilla
Dami e Gaetano Donizetti: Stefano Tirloni
Carlo Alfredo Piatti: Giovanni Aresi
Appone Mozzi: Daniele Tirloni
Podcast registrato nel mese di luglio 2021 presso M&M Production.

L'ARTE e LA STORIA A PORTATA DI TUTTI
Tra le finalità della compagnia c’è sempre stato l’obiettivo di condividere col pubblico la passione per le arti: che si tratti di letteratura, poesia, musica o storia dell’arte non importa.
Quello che conta è vivere con grande intensità il momento in cui si conosce, o si riscopre, la grandezza dell’opera dell’uomo… un po’ per stupirsi di quanta bellezza può realizzare una creatura così piccola, un po’ per trovare ispirazione nell’opera dei maestri, un po’ per divertirsi con la cultura.
Da queste premesse nasce l’idea di progettare delle visite guidate create da professionisti del settore, ma animate da musicisti e attori, i primi col compito di “raccontare” il luogo dell’arte, i secondi con la missione di far “vivere” il passato, attraverso le voci di grandi uomini e della musica.
Le visite guidate create finora sono state realizzate nell’ambito del progetto “Emozioni dei nostri bei luoghi”, attivo dal 2018 in collaborazione con le cooperativa A.Bi.Book e Tempo Libero, con il Sistema Bibliotecario Bergamasco e sostenute da Fondazione della Comunità Bergamasca.

LA GILDA DELLE ARTI
La compagnia La Gilda delle Arti, fondata da Miriam Ghezzi e Nicola Armanni, nasce nel 2011 come prosecuzione ed evoluzione della compagnia di musical “ShArt - Show and Art” attiva dal 2006 nei teatri della provincia di Bergamo. Convinta che ascoltare le grandi voci degli autori del passato sia una fatica che può rivelarsi sorprendente oltre che piacevole, La Gilda delle Arti punta a portare sul palco opere di scrittori, poeti e drammaturghi che hanno saputo raccontare l’animo umano. In questi ultimi anni, la compagnia si è misurata con capolavori come le commedie di Goldoni, di Shakespeare e di Moliere, intervenendo sul testo in modo da renderlo più breve e accessibile al pubblico, ma cercando di rispettarne lo spirito originale.
Sito internet: www.lagildadellearti.it
Facebook: https://www.facebook.com/teatroBergamo/
Instagram: https://www.instagram.com/lagildadellearti
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCgrDAebNxi4gjfb8wkaim7A
Spotify: https://open.spotify.com/user/d2osijb35l58q3qyjsxprjuyk
mostra meno
Informazioni
Autore La Gilda delle Arti Teatro Ber
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca