0202 Respirare, l'importanza di appropriarsi del ritmo giusto

19 ott 2024 · 8 min. 36 sec.
0202 Respirare, l'importanza di appropriarsi del ritmo giusto
Descrizione

La respirazione è una funzione molto particolare dell'organismo umano, e per certi aspetti ha caratteristiche uniche rispetto a quelle altrettanto indispensabili alla sopravvivenza, quali alimentarsi, bere o dormire. La respirazione...

mostra di più
La respirazione è una funzione molto particolare dell'organismo umano, e per certi aspetti ha caratteristiche uniche rispetto a quelle altrettanto indispensabili alla sopravvivenza, quali alimentarsi, bere o dormire.
La respirazione è infatti una funzione che avviene anche in condizioni di sonno, inoscenza e addirittura coma, ma è allo stesso tempo un atto per possiamo effettuare variandone intensità, profondità e ritmo.
Per tutti questi motivi, una corretta respirazione è sempre stata considerata di grande importanza tanto nelle Arti marziali che in molte pratiche legate alla spiritualità, tanto in Oriente che in Occidente.
A questo proposito, riportiamo di seguito la citazione di uno scritto di Omraam Mikhaël Aïvanhov, uno dei più importanti mistici occidentali del secolo scorso.
 
Da millenni, gli Iniziati hanno studiato il processo della respirazione e hanno compreso la sua importanza non solo per la vitalità ma anche per il funzionamento del pensiero. Essendo andati molto in là nelle proprie ricerche, hanno scoperto che tutti i ritmi del nostro organismo sono in relazione con i ritmi cosmici e che, per poter comunicare con una determinata entità o con una determinata regione del mondo spirituale, è necessario trovare un certo ritmo e appropriarsi di quel ritmo come di una chiave, così come si fa quando si cerca di captare una trasmissione radio: occorre trovare una determinata lunghezza d'onda. La lunghezza d'onda è un fattore molto importante per entrare in comunicazione con questa o quella stazione emittente. E lo stesso vale per la respirazione: per entrare in contatto con questa o quella regione dell'universo, occorre sapere su quale ritmo respirare.
mostra meno
Informazioni
Autore Caprino Carlo
Organizzazione Caprino Carlo
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca