02 SICILIA | da Catania a Taormina tra storia urbana e natura selvaggia

13 ott 2023 · 16 min. 54 sec.
02 SICILIA | da Catania a Taormina tra storia urbana e natura selvaggia
Descrizione

Tutti sappiamo che l’amore è una forza incontenibile e misteriosa, capace di spingerci verso direzioni inaspettate e sconvolgenti. Ed è proprio così che inizia il nostro percorso. Siamo alla stazione...

mostra di più
Tutti sappiamo che l’amore è una forza incontenibile e misteriosa, capace di spingerci verso direzioni inaspettate e sconvolgenti. Ed è proprio così che inizia il nostro percorso.
Siamo alla stazione di Catania centrale e tra annunci di partenze e ritorni, scegliamo un Regionale, direzione Taormina.
Città permeata dallo stile barocco, Catania è percorribile a piedi in lunghe passeggiate tra mercati, monumenti e ricchezze naturali. Proprio sopra le Terme Achilliane, in Piazza del Duomo, il marmo bianco di Carrara sulla facciata della Cattedrale di Sant’Agata ci illumina gli occhi, per poi guidare il nostro sguardo sul simbolo stesso della città. il monumento in pietra lavica raffigurante l’elefantino “Liotru”, che protegge gli abitanti dalle eruzioni vulcaniche. E se dopo una visita al museo civico cittadino presso Castello Ursino, antica residenza dei sovrani aragonesi, ci viene voglia di assaggiare i sapori della gastronomia siciliana, allora non ci resta che esprimere un desiderio.
Parliamo del Re dei piatti catanesi, l’Arancino, un simbolo della tradizione che si tramanda nel tempo.

Partiamo da Catania a bordo di un Regionale Pop che con i suoi 300 posti a sedere, su 25 collegamenti al giorno, ferma in luoghi come Acireale, Giarre e Alcantara prima di arrivare a Taormina Giardini, dove grazie al servizio treno più bus Taormina Link, si può raggiungere facilmente il centro storico di Taormina.

Le nostre soste gastronomiche, caratterizzate dalle voci dei protagonisti, saranno a
Catania con Andrea Graziano di Food Bottega Sicula, poi a Giarre con la Pasticceria Bellia di Giuseppe bellia e infine a Taormina, con Luca Casablanca dell'osteria Tiski Toski.

“In Regionale con gusto – Scoperte enogastronomiche a portata di treno”, il nuovo viaggio su rotaia capace di fotografare le bellezze italiane dal finestrino di un treno: viste privilegiate dai treni del Regionale di Trenitalia, che ogni giorno collegano capillarmente i piccoli e grandi centri italiani, in un viaggio alla scoperta delle bellezze enogastronomiche dei dintorni di ogni regione.

"In Regionale con gusto - Scoperte enogastronomiche a portata di treno" è un progetto di Gambero Rosso in collaborazione con Regionale di Trenitalia.
Scopri di più a questo link:

Crediti in voce:
Food Bottega Sicula: Andrea Graziano
Pasticceria Bellia: Giuseppe Bellia
Tiski Toski: Luca Casablanca
Voce narrante: Roberta Castrichella

Scopri di più a questo link: https://www.gamberorosso.it/in-regionale-con-gusto/
mostra meno
Informazioni
Autore Gambero Rosso
Organizzazione Gambero Rosso
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca