02. Lidia Menapace: partigiana per sempre

14 mar 2021 · 1 h 4 min. 46 sec.
02. Lidia Menapace: partigiana per sempre
Descrizione

Nata a Novara il 3 aprile 1924, figlia di un geometra e di una “ragazza emancipata di inizio Novecento”, come definiva la madre, Lidia è giovanissima quando aderisce alla Resistenza,...

mostra di più
Nata a Novara il 3 aprile 1924, figlia di un geometra e di una “ragazza emancipata di inizio Novecento”, come definiva la madre, Lidia è giovanissima quando aderisce alla Resistenza, ma senza mai toccare le armi. Partigiana, femminista e pacifista, ha combattuto per la libertà, le donne e l’uguaglianza: “Sono ex tante cose – ha continuato a ripetere - ma non ex partigiana, perché essere partigiani è una scelta di vita”.
Nella seconda parte del podcast, per continuare a parlare di valori e finanza, intervengono - ospiti di Paula Maugeri - Maura Grancitano (filosofa e fondatrice di Tlon, progetto di divulgazione culturale, casa editrice e libreria teatro), Marina Simeoni (architetta e ideatrice di un B&B molto particolare), Costanza Pandolfini (artista correntista che al denaro ha sempre dato poca importanza, fino a quando è arrivata banca Etica) e Chiara Frizzi (oggi parte del team di Banca Etica, dopo anni trascorsi a lavorare per chi non condivideva i suoi valori).
mostra meno
Informazioni
Autore Banca Etica
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca