02. La Rivolta - Patrizi contro plebei: Roma si ribella

29 ott 2020 · 10 min.
02. La Rivolta - Patrizi contro plebei: Roma si ribella
Descrizione

Nell'ottica della nuova tematica mensile, che ruota attorno all'argomento "proteste per i diritti", la Storia si è posta sempre come "magistra vitae", nella misura in cui essa ci ha mostrato-...

mostra di più
Nell'ottica della nuova tematica mensile, che ruota attorno all'argomento "proteste per i diritti", la Storia si è posta sempre come "magistra vitae", nella misura in cui essa ci ha mostrato- e sono sicuro che mostrerà- come spesso un piccolo o grande gruppo di uomini abbia acquisito la consapevolezza di poter raggiungere obiettivi maggiori, migliori condizioni di vita e sopratutto il riconoscimento di una conquista identitaria, politica, culturale, esistenziale.
Quindi è per questo che nel seguente articolo andremo ad affrontare una delle prime proteste, una delle prime lotte per i diritti che la storia umana, europea, italiana ricordi: la
secessione dell'Aventino.

Davanti alla crisi, i plebei chiedevano che fosse concessa una mitigazione dei debiti, forse una più leggera tassazione, e una più equa distribuzione dell'ager publicus. Cos'era l'ager publicus? Esso rappresenta il terreno di proprietà dello Stato che, una volta diviso, viene affidato nelle mani di #agricoltori per la coltivazione o la pastorizia. Dal lato politico invece si appellavano ad una parificazione dei diritti politici tra plebe e patriziato, che venisse redatto un codice di leggi scritto che ponesse tutti i cittadini al riparo dagli abusi e dalle arbitrarie applicazioni delle norme da parte di coloro che erano stati depositari del sapere giuridico: il collegio dei pontefici patrizi.

Il conflitto tra i due ordini esplode nel 494 a.C: la plebe, esasperata dalla crisi, ricorse a quella che si rivelerà essere l'arma più efficace del conflitto tra i due ordini: una sorta di sciopero generale che lascia la città senza la sua forza lavoro e sopratutto indifesa contro eventuali aggressioni esterne. La plebe si ritirò sull'Aventino, uno dei Colli di Roma, decretando alcune delle leges sacratae: chiunque avesse osato contravvenire a queste leggi sarebbe stato definito sacer, consacrato agli dei, ovvero che potesse essere ucciso impunemente.

Tracce utilizzate:

Adding The Sun by Kevin MacLeod
Link: https://incompetech.filmmusic.io/song/5708-adding-the-sun
License: http://creativecommons.org/licenses/by/4.0/

Desert City by Kevin MacLeod
Link: https://incompetech.filmmusic.io/song/3639-desert-city
License: http://creativecommons.org/licenses/by/4.0/

Send for the Horses by Kevin MacLeod
Link: https://incompetech.filmmusic.io/song/4335-send-for-the-horses
License: http://creativecommons.org/licenses/by/4.0/

Virtutes Instrumenti by Kevin MacLeod
Link: https://incompetech.filmmusic.io/song/4590-virtutes-instrumenti
License: http://creativecommons.org/licenses/by/4.0/
mostra meno
Informazioni
Autore Spirito
Organizzazione Spirito
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca