01 - Ombra | Nicola Gatta | Gussago BS

6 gen 2021 · 35 min. 29 sec.
01 - Ombra | Nicola Gatta | Gussago BS
Descrizione

Il vino degustato in questo podcast sarà Ombra di Nicola Gatta. Il Produttore Nicola Gatta è un’azienda vitivinicola della Franciacorta alla terza generazione. Dopo il passaggio dai vini rossi agli...

mostra di più
Il vino degustato in questo podcast sarà Ombra di Nicola Gatta.
Il Produttore
Nicola Gatta è un’azienda vitivinicola della Franciacorta alla terza generazione. Dopo il passaggio dai vini rossi agli spumanti metodo Classico, contestualmente all’ultimo cambio generazione, circa 15 anni fa, l’azienda si è orientata alla produzione naturale ed artigianale.

L’azienda si compone di 6 ettari allevati al 60% Chardonnay e 40% Pinot nero tra Gussago e Cellatica a circa 400m sul livello del mare su un terreno calcareo profondamente diverso dal resto della Franciacorta che ha origine morenica.
Il vino
Ombra è un Metodo Classico composto 80% Chardonnay e 20% Pinot Nero affinato sui lieviti ricavati dalle uve appassite. Terminato l’affinamento (che dura 30 mesi o Lune, come indicato in etichetta) avviene la sboccatura e vengono aggiunti 7g/l di zucchero di canna; in questo modo lo spumante rientra nella categoria brut.

Impressioni degustative
Alla vista il vino è molto chiaro, giallo paglierino, con perlage fine e persistente.

Al naso la prima cosa che si nota sono gli aromi che mancano rispetto ad altri Metodo classico; manca infatti la tipica nota di crosta di pane derivante dalla rifermentazione con lieviti selezionati. Questo dipende dall’utilizzo di lieviti autoctoni anche per la rifermentazione che rendono molto diversa questa degustazione. Il primo aroma percepito è quello floreale, per la precisione un floreale delicato con sentori di rosa e lavanda, che viene quasi subito sovrastato da quello fruttata della pesca polposa Si chiude con sentori di erbe aromatiche, quali salvia e rosmarino.

In bocca presenta una frizzantezza delicata, quando è ancora freddo prevale l’acidità con sentori citrici e di ananas, dopo mezzora dalla stappatura diventa molto più avvolgente e si possono apprezzare gli aromi legati alla fermentazione che mancavano all’inizio, prevalgono quindi i sentori di pasticceria secca, quasi un amaretto.

Il giudizio è certamente positivo, il vino è fine ed elegante, sicuramente diverso dalla media di molti Metodo Classico e proprio per questo molto interessante, da provare.

L'architettura per la degustazione pensata per questo vino consiste in una seduta realizzata in pietra locale dalle forme accoglienti, riprendendo le geometrie archetipiche, con seduta in legno lavorato e bisellato a mano. Come un monolite materico che nasce dal terreno sottostante accoglie sia il degustatore che la bottiglia di vino. La bottiglia è presentata adagiata ad una vasca di terra di riporto dal vigneto, per enfatizzarne il passaggio diretto "dalla vigna alla bottiglia". Nella stessa vasca di terra è presente una composizione di violette e fiori delicati che ricordano l'analisi olfattiva che riporta al naso sin da subito questi sentori. Concludono l'architettura della degustazione due calici di vino per garantire una doppia degustazione in due momenti temporali differenti.

Luca Donzelli e Simone Morano

https://www.instagram.com/archivino.it

Sigla ed editing a cura di Maria Chiara Virgili, autrice e voce del podcast Dannati Architetti https://linktr.ee/dannatiarchitettipodcast


Brani utilizzati

Acid Jazz di Kevin MacLeod - Creative Commons Attribuzione 4.0. https://creativecommons.org/licenses/by/4.0/
Fonte: Free Music Archive https://freemusicarchive.org/music/Kevin_MacLeod/Jazz_Sampler/AcidJazz_1430
Artista: Kevin Mcleod http://incompetech.com/

Da Jazz Blues di Doug Maxwell - Creative Commons Attribuzione 2.0 Generic https://creativecommons.org/licenses/by/2.0/
Fonte: YouTube Media Library
Artista: Doug Maxwell (https://goo.gl/PCLRRS) and Media Right Productions (https://goo.gl/G6KXV9)
mostra meno
Informazioni
Autore Luca Donzelli Architetto
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca