Venafro, l'arte dell'olio (Molise)

11 dic 2023 · 15 min. 49 sec.
Venafro, l'arte dell'olio (Molise)
Descrizione

Terra per lo più montuosa e interna, il Molise ha però due versanti marini. Contiguo dato dalla geografia, questa volta d’immediato riscontro gastronomico, è la vicina Venafro alla campania: si...

mostra di più
Terra per lo più montuosa e interna, il Molise ha però due versanti marini.
Contiguo dato dalla geografia, questa volta d’immediato riscontro gastronomico, è la vicina Venafro alla campania: si spiegano così le mozzarelle di bufala e dolci come la pastiera di riso e le ‘chiacchiere’ napoletane, tipiche di Carnevale.Autoctona e antica è invece la tradizione dell’olio, trait d’union, in certo senso, tra paesaggio e città, storia, economia e tavola: i begli ulivi della piana, le menzioni elogiative degli autori latini - da Catone a Strabone a Giovenale - per l’eccellenza del Venafrano, l’olio appunto, i marmi romani reimpiegati per vie e piazze cittadine, tra campanili di chiese e palazzi.
Molto del merito và alla varietà di oliva locale, Aurina o Liciniana, che si sposano con naturalezza alla cucina contadina, a partire dal baccalà alla ‘m’ntanara’, cioè alla moda del frantoio, lessato e fritto con peperoncino.
È comunque una tavola semplice e gustosa a base di verdure insaporite con aglio e peperoncino, utilizzate magari come ripieno per pizzelle e fagottini.

Venafro: https://maps.app.goo.gl/keV749nsxq8fALFV7
mostra meno
Informazioni
Autore Giuseppe Cocco
Organizzazione Giuseppe Cocco
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca