Sapri, 20 maggio 1841 da «Un viaggio a piedi in Calabria e in Sicilia»
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
Il viaggio a piedi in Calabria e in Sicilia di Arthur John Strutt, è una raccolta di lettere indirizzate dall’autore alla madre, al padre e alla sorella. Strutt è un...
mostra di piùStrutt è un puro artista e viaggiatore visuale, senza preoccupazioni scientifiche, sociali e politiche.
Lo interessano il paesaggio e i costumi popolari in quanto sono linee e colori, singolarità di forme e di atteggiamenti.
Raggiungemmo il grazioso piccolo porto di Sapri, nel quale, con nostra grande sorpresa, vedemmo all’ancora un elegante brigantino.
Non avevamo visto una cosa che fosse, come questa, espressione del mondo civile dal momento in cui avevamo lasciato il porto di Napoli.
Il panorama che da qui si godeva era magnifico.
Stavamo su di una piccola punta di terra, avendo alla sinistra numerose rovine, e davanti a noi la baia in miniatura di Sapri, l’alto e immoto brigantino, il villaggio e le sue case sparse, mentre una imponente catena di montagne che costeggiava il mare per un lungo tratto, formando la parte meridionale del golfo di Policastro, completava lo scenario.
Il villaggio differisce dall’aspetto generale delle cittadine e dei villaggi che abbiamo visto finora.
E’ costruito piuttosto all’inglese e consiste di «cottage» irregolarmente disseminati su di un piano verde fra i piedi delle montagne e il mare.
Sapri: https://maps.app.goo.gl/tNxGrD5XzdwKZyFSA
Se VUOI puoi cliccare sul link che trovi qui sotto per ASCOLTARE tutti i podcast di «Un viaggio a piedi in Calabria e in Sicilia» https://penisolabella.blogspot.com/2024/05/un-viaggio-piedi-in-calabria-e-in.html
Informazioni
Autore | Giuseppe Cocco |
Organizzazione | Giuseppe Cocco |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Commenti