Sappada Vecchia nata dal legno (Friuli Venezia Giulia - Borghi più Belli d'Italia)

20 ott 2023 · 5 min. 25 sec.
Sappada Vecchia nata dal legno (Friuli Venezia Giulia - Borghi più Belli d'Italia)
Descrizione

Sappada (Plodn in sappadino, Bladen in tedesco, Sapade in friulano, Sapada in ladino) è un comune friulano, i cui abitanti son detti Sappadini e la cui patrona è Santa Margherita....

mostra di più
Sappada (Plodn in sappadino, Bladen in tedesco, Sapade in friulano, Sapada in ladino) è un comune friulano, i cui abitanti son detti Sappadini e la cui patrona è Santa Margherita.
Nove delle quindici borgate di Sappada, costituiscono la cosiddetta Sappada Vecchia, della quale passeggiando lungo la strada è possibile ammirare le antiche e tipiche case (dette blockhaus) che d'estate presentano tutte coloratissimi balconi fioriti, e stalle in legno costruite col sistema dell'incastro delle travi detto blockbau.
Più isolata e caratteristica è anche la borgata Cima Sappada, con numerosi rustici in legno risalenti al 1800.Dal 2017 Sappada Vecchia è entrata a far parte dell'associazione I Borghi più Belli d'Italia.
E’ un’isola linguistica germanofona, e una rinomata stazione turistica estiva e invernale e con i suoi 1.245 m s.l.m. è il comune più alto della regione Friuli-Venezia Giulia.
L'ambiente che circonda Sappada è ancora incontaminato e questo si riflette positivamente nella varietà di specie animali e vegetali che vivono nella valle.
Nelle foreste di abeti e di larici che circondano Sappada con un po' di fortuna si possono osservare: il gallo cedrone, il fagiano di monte, la pernice bianca, l'ermellino, la volpe rossa, la lepre alpina e lo scoiattolo.

Sappada Vecchia: https://maps.app.goo.gl/6P7JA1HTQ8qQYgsw7
mostra meno
Informazioni
Autore Giuseppe Cocco
Organizzazione Giuseppe Cocco
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca