Prendete Posto 2024 - Puntata 9 - Davide Neri
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
L'ospite di questa settimana è: DAVIDE NERI - Professore di Arboricoltura presso il dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali (D3A) dell’Università Politecnica delle Marche, Ancona, di cui è direttore...
mostra di piùMembro della Commissione per l’Abilitazione Scientifica Nazionale alla prima e seconda fascia dei professori universitari nel settore concorsuale 07/B2-Scienze e tecnologie dei sistemi arborei e forestali dal 19-12-2023.
Laurea in Scienze Agrarie nel 1985 con una tesi su “Portinnesti e varietà di pero” e dottore (PhD) in Colture arboree nel 1991 con una tesi su “Interazione aereo radicale del pesco” presso l’Università di Bologna.
Visiting scholar presso la Michigan State University, USA, nel 1987.
Visiting professor presso la Global Agricultural School of Tokyo University, Giappone, nel 1999-2000.
Professore a contratto presso l’Università del Molise (1995-99). Docente di Olivicoltura presso la facoltà di Agraria dell’Università del Rio Grande do Sul, Brasile 2010 e 2012.
Direttore del “Centro di ricerca per la frutticoltura” del CREA dal 1° ottobre 2014 al 30 aprile 2017.
Visiting researcher presso l’istituto di ricerca nazionale sulla frutticoltura a Teheran nel 2015 e nel 2017. Consulente FAO per la frutticoltura dal 2014 ad oggi, con diverse missioni in Georgia e Armenia.
Direttore dell’Azienda didattico sperimentale dell’Università Politecnica delle Marche (2009-2014 e 2017-2021).
Membro da più di 30 anni della Società di ortoflorofrutticoltura italiana SOI, di cui è stato presidente della sezione frutticola dal 2014 al 2016.
Membro della Società Orticola Internazionale ISHS e della Società Orticola Giapponese da oltre 20 anni.
E’ stato membro dell’International Advisory Board of Research Centre of Excellence for Sustainable Pomology – PomoCentre, Skierniewice, Polonia e responsabile del progetto bilaterale Italia Giappone “Strawberry fruit quality: genetic and physiological background” e chairman del working group sulla fisiologia della fragola del COST 836 “Integrated berry production”.
Membro dell’Accademia Nazionale dell’Agricoltura di Bologna e dell’Accademia Nazionale dell’Olivo e dell’Olio di Spoleto.
Responsabile scientifico di numerosi progetti internazionali, nazionali e regionali, fra cui recentemente di una convenzione fra Cyprus University of Technology e UNIVPM sull’agrivoltaico cofinanziato dalla Unione Europea (Next Generation EU), Cyprus Tomorrow e Repubblic of Cyprus dal titolo: FarmPV - Fruits thRiving in agronoMy powered by photovoltaics (PV).
I settori d’interesse scientifico e tecnico sono: propagazione, potatura e forme di allevamento dell’olivo e dei fruttiferi; differenziazione a fiore e architettura delle piante da frutto; valutazione, difesa e valorizzazione del germoplasma frutticolo; gestione sostenibile dell’agroecosistema frutticolo e olivicolo; problema del reimpianto, intensificazione e sostenibilità delle colture arboree; arboricoltura di precisione e multifunzionale.
Informazioni
Autore | Orange Communication |
Organizzazione | Orange Communication |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Commenti