Parco Archelogico di Torino - Porta Palatina e Teatro Romano
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
L’imponente Porta Palatina ed il Teatro Romano si trovano nel parco archeologico di Torino, poco lontano dalla cappella della Sacra Sindone. La Porta Palatina è la principale testimonianza archeologica romana...
mostra di piùLa Porta Palatina è la principale testimonianza archeologica romana di Torino ed è considerata una delle porte urbiche meglio conservate a livello mondiale.
Articolo completo: https://www.torinorete.it/porta-palatina-teatro-romano
Le due torri sono altre oltre 30 metri e per un periodo furono adibite coma carcere, infatti vi rinchiusero anche Bellone e Sales, coloro che diedero vita a Gianduja, la famosa maschera torinese.
La Porta Palatina rischiò di essere abbattuta nel 1700 per volere di Vittorio Amedeo II di Savoia, tuttavia l’architetto ed ingegnere Antonio Bertola riuscì a convincere il duca a preservare l’opera romanica.
Il Teatro Romano risale al 13 a.C. e fu costruito su volere dell’imperatore Augusto per elevare il villaggio di Taurasia in città con il nome di Augusta Taurinorum.
Il Teatro venne ampliato nella seconda metà del I secolo rimanendo attivo fino al III secolo, poi dopo un lungo periodo di decadimento venne restaurato nel 1899 per volere del Re Umberto I.
Il Teatro aveva una capienza di circa 3.000 persone e nel suo periodo di splendore probabilmente ha anche ospitato delle battaglie navali, infatti sono stati rinvenuti dei canali sotto il tracciato iniziale, l’attuale via Roma.
Nell'audio sono presenti contenuti musicali creati tramite Groovepad, disponibile sull'App Store https://apps.apple.com/app/id1454398991
Informazioni
Autore | Torino Rete |
Organizzazione | Torino Rete |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Commenti