Nicola Verde "Il profumo dello stramonio"
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
Nicola Verde "Il profumo dello stramonio" Il richiamo della strega. Storie sarde del mistero. La Lepre Edizioni https://lalepreedizioni.com/ La Sardegna è una terra avvolta nel mito, oscura e violenta, refrattaria...
mostra di più"Il profumo dello stramonio"
Il richiamo della strega. Storie sarde del mistero.
La Lepre Edizioni
https://lalepreedizioni.com/
La Sardegna è una terra avvolta nel mito, oscura e violenta, refrattaria a infiltrazioni esterne. Eppure, è proprio qui che un maresciallo dei carabinieri chiede di essere trasferito: il paese è Bonela, emblema del cuore antico della Sardegna. La scomparsa di un bambino fa pensare a un rapimento o a una faida. Ma un vecchio del posto cercherà di far capire al maresciallo che quello è un mondo senza spazio e senza tempo, raccontandogli storie di villaggi incantati; di regine che rapiscono bambini; di uomini-toro che annunciano la morte; di donne-streghe che succhiano il sangue dei neonati; di strani esseri primordiali che vivono negli interstizi dello spazio-tempo e che, sulla Terra, trovano rifugio nei nuraghi, come chiocciole nei gusci; di vecchie che, come Parche, recidono il filo della vita con un colpo di mazzola, mentre le attittadore piangono il defunto; di feti imbottigliati o capaci di mangiarsi l’un l’altro. E di popoli misteriosi, Sos mannos i Grandi Antichi: storie lovecraftiane che si confondono con quelle di una terra antichissima, in una bolla sospesa tra mito e realtà, dove il maresciallo finirà per rimanere impigliato.
Nicola Verde è presente con racconti in numerosissime antologie. Ha pubblicato Sa morte secada (Frilli 2020; anche in edicola con La Nuova Sardegna), semifinalista al premio Scerbanenco; Un'altra verità (Flaccovio 2007), premio Qualità editori indipendenti; Le segrete vie del maestrale (Hobby e Wok 2008), finalista al Festival Mediterraneo del giallo e del noir; La sconosciuta del lago (Hobby & Work 2011) vincitore della sezione romanzi storici al Festival Mediterraneo del giallo e del noir; Il marchio della bestia (Parallelo45 2017); Il vangelo del boia (Newton Compton 2017), finalista al Premio Tedeschi, semifinalista allo Scerbanenco e finalista al Premio Acqui Storia 2018, sezione romanzi storici; Mastro Titta e l'accusa del sangue (Frilli 2021).
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
https://ilpostodelleparole.it/
Informazioni
Autore | IL POSTO DELLE PAROLE |
Organizzazione | IL POSTO DELLE PAROLE |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Commenti