n. 13-24 ospite: Alessio Forgione con "Anni felini" (La nave di Teseo)
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
Trasmissione curata e condotta da Massimo Maugeri Regia, postproduzione e consulenza musicale: Federico Marin. Ospite della puntata: lo scrittore Alessio Forgione. Con Alessio Forgione discutiamo del suo nuovo romanzo: "Anni...
mostra di piùRegia, postproduzione e consulenza musicale: Federico Marin.
Ospite della puntata: lo scrittore Alessio Forgione.
Con Alessio Forgione discutiamo del suo nuovo romanzo: "Anni felini" (La nave di Teseo).
Alessio Forgione è nato a Napoli nel 1986. Scrive perché ama leggere e ama leggere perché crede che una sola vita non sia abbastanza. Il suo romanzo d’esordio, Napoli mon amour (2018), ha vinto il premio Giuseppe Berto 2019, il Premio Intersezioni Italia-Russia 2019, il Prix Méditerranée Étranger 2021, è tradotto in russo e francese, e in corso di traduzione in Grecia. Giovanissimi (2020) è stato selezionato nella dozzina del premio Strega 2020 ed è in corso di traduzione in Francia. È stato tradotto in Francia dove ha vinto il Prix ESABAC des lycéens 2023. Presso La nave di Teseo ha pubblicato Il nostro meglio (2021), ora tradotto in Francia.
La scheda del libro: "Anni felini" di Alessio Forgione (La nave di Teseo).
Sopravvissuto dopo essere stato investito da un’auto, Giorgino, un gatto “psichedelico”, viene accolto da un ragazzo, che chiamerà Papà Gattone, in una villa in campagna lontana da tutto e tutti, la casa degli ulivi. Qui Giorgino vivrà amori e gelosie con due anime feline, erranti come lui. Nella casa degli ulivi arriva anche il protagonista del romanzo che, dopo la fine della decennale, contrastata, relazione con la fidanzata, si decide a lavorare al suo nuovo libro, mentre l’amico e padrone di casa tenta di dar forma a un disco, il sogno della sua vita da musicista. “Anni felini” è un romanzo di uomini e gatti in cui i due mondi si intrecciano e si ispirano a vicenda tra Napoli, Parigi e Londra: la casa degli ulivi diventa il luogo di una educazione sentimentale dove vivere liberamente le gioie del corpo e le delusioni della vita, e dove due amici vedono cambiare il loro rapporto mentre cercano ognuno la propria strada. Intorno a loro, una colonia di gatti che vive, solo apparentemente, un’esistenza distante da quella dei loro vicini umani. Alessio Forgione torna con una storia potente e ribelle sull’alchimia nascosta dei nostri sentimenti, sui sentieri che percorriamo mentre diventiamo grandi, sulle emozioni che non possiamo trattenere quando ci tuffiamo nel mare che abbiamo rincorso tutta la vita.
-----------------------------------
La colonna musicale della puntata (a cura di Federico Marin): brani in ordine di ascolto
sigla:
Jason Shaw - BACK TO THE WOODS
licenza: https://creativecommons.org/licenses/by-nc/4.0/
-
Lemon Knife - Not on Mars
licenza: https://creativecommons.org/licenses/by/4.0/
-
The Zombie Dandies - Nostalgia
licenza: https://creativecommons.org/licenses/by/4.0/
Informazioni
Autore | Radio Polis |
Organizzazione | Radio Polis |
Sito | - |
Tag |
-
|
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Commenti