Luciano Floridi "Festival Filosofia"
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
Luciano Floridi "Festival Filosofia" https://www.festivalfilosofia.it/ Festival Filosofia Venerdì 17 settembre 2021, ore 16:00 lezioni magistrali Luciano Floridi Sovranità digitale prenota il tuo posto: https://www.festivalfilosofia.it/ Qual è l’impatto etico delle tecnologie...
mostra di più"Festival Filosofia"
https://www.festivalfilosofia.it/
Festival Filosofia
Venerdì 17 settembre 2021, ore 16:00
lezioni magistrali
Luciano Floridi
Sovranità digitale
prenota il tuo posto: https://www.festivalfilosofia.it/
Qual è l’impatto etico delle tecnologie digitali? Chi controlla le informazioni nell’infosfera?
Luciano Floridi, Federico Cabitza
"L'intelligenza artificiale"
L'etica necessaria
Bompiani Editore
https://www.bompiani.it/
Una sera d'autunno del 1998, nell'Aula Magna dell'Università degli Studi di Milano, Carlo Maria Martini presentava con trepidazione il tema della decima Cattedra dei non credenti, dal titolo "Orizzonti e limiti della scienza". Martini esprimeva il desiderio di ascoltare da persone coinvolte in vario modo nell'impresa scientifica come vivessero le frontiere della loro conoscenza. Cercava una riflessione che si collocasse sull'orlo della scienza, una testimonianza sul conoscere al limite del non conoscere e sul credere al limite del non credere. La nuova edizione della Martini Lecture Bicocca vuole raccogliere l'eco di quella trepidazione. Luciano Floridi, una delle voci più autorevoli della filosofia contemporanea, e Federico Cabitza, tra i maggiori esperti di intelligenza artificiale, ci aiutano a scrutare un orizzonte che sembra sconfinato, ma davanti al quale ci si sente smarriti. Mentre si celebrano le "magnifiche sorti e progressive" dell'intelligenza artificiale una domanda si fa pressante: concorrerà alla costruzione di una nuova umanità o a un ecosistema nel quale l'uomo sarà ai margini?
"Il mosaico della fraternità"
Pensieri sull'enciclica "Fratelli Tutti"
Antoine Courbain, Luciano Floridi, Roberto Repole, Rosanna Virgili
Edizioni Qiqajon
Comunità di Bose
https://www.monasterodibose.it/edizioni-qiqajon
L’enciclica Fratelli tutti, impiantata nel “vangelo della creazione”, non lascia fuori nessuno. Siamo fratelli e sorelle perché condividiamo un anelito, una speranza, e perché siamo coinvolti tutti nel dinamismo della carità, dell’amore gratuito e oblativo che resta il segreto del mondo. Il cuore della fraternità è sentirci noi fratelli del creato e di ogni uomo e di ogni donna. Una fraternità universale perché uno solo è il Padre che è nei cieli e che tutti ha creato e tutti mantiene in vita con il suo infinito amore.
(dalla “Prefazione” di Corrado Lorefice
Luciano Floridi è professore di Filosofia ed Etica dell’Informazione, Direttore del Digital Ethics Lab dell’Oxford Internet Institute, all’Università di Oxford, e Turing Fellow presso l’Alan Turing Institute, nonché professore di Sociologia della comunicazione presso l’Università di Bologna. La sua ricerca riguarda principalmente l’etica dell’informazione e del computer, la filosofia dell’informazione e la filosofia della tecnologia. È presidente dell’Ethics Advisory Board dell’European Medical Information Framework. Tra le sue opere più recenti tradotte in lingua italiana: Infosfera. Filosofia e etica dell’informazione (Torino 2009); La rivoluzione dell’informazione (Torino 2012); La quarta rivoluzione. Come l’infosfera sta trasformando il mondo (Milano 2017); Pensare l’infosfera. La filosofia come design concettuale (Milano 2020); Il verde e il blu. Idee ingenue per migliorare la politica (Milano 2020); L’intelligenza artificiale. L’etica necessaria (con F. Cabitza, in pubblicazione, Milano 2021).
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
https://ilpostodelleparole.it/
Informazioni
Autore | IL POSTO DELLE PAROLE |
Organizzazione | IL POSTO DELLE PAROLE |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Commenti